Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le faccine di Brunetta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 9:10 am    Oggetto: Le faccine di Brunetta Rispondi citando

Visto che ne parla lo staff nelle news e visto che ne parlano tutti i giornali, volevo chiedervi cosa ne pensate.

Queste faccine sono un indicatore efficace secondo voi? Io sono decisamente scettica! Dove sono i riferimenti? Non rischia, semplicemente, di diventare una cosa "umorale"?

Ho anche letto che le P.A. riceveranno premi in base alle faccine e mi è sceso un brivido freddo lungo la schiena. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sto valutando se sviluppare un simile sistema per la misurazione della soddisfazione del personale.
Chiaramente deve essere un sistema a più input (la faccina è evidentemente uno di più aspetti da considerare) ma da già un dato su cui lavorare.
La faccina è giustamente un semplice elemento "umorale" come dici tu, ma ti da almeno una base sulla percezione dell'utente.

Usata da sola (usato così nella PA per me è un semplice alibi-spaventapasseri) probabilmente è controproducente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

io sono contrario

chi vota spontaneamente è perchè normalmente è scontento
una parte potrebbe votare per rivalsa su cose che non riguardano l'efficienza del servizio (mancata concessione licenza etc)
per essere efficace deve essere dettagliato, ma questo richiede tempo dall'utente che spera di stare il meno possibile nell'ufficio

perchè non fare un bench marking?
confrontiamo il tempo medio di una pratica per l'ufficio del paese X con quello del paese Y a parità di personale o se riusciamo con un ufficio di un'altra organizzazione. Confrontiamo i tempi morti, analizziamo il tempo perso per movimentazione inutile etc
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

non piacciono nemmeno a me. se fuoriescono da un contesto sono inutili se non dannose e possono essere utilizzate per penalizzare l'impiegato che ci sta antipatico.

meglio sarebbe circostanziare il tutto: avete aspettato più di 15 minuti allo sportello? sì...faccina rossa

e così via
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda, credo che la qualità sia ben altra cosa! Le faccine possono servire a veicolare meglio un messaggio (come diceva Dario) ma non possono certo bastare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, infatti. Mi sembra che siamo tutti sulla stessa linea.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it