|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Miri Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Set 18, 2025 12:34 pm Oggetto: Consiglio Corso |
|
|
Ciao a tutti,
da 5 anni mi occupo di qualità e in particolare della gestione del sistema ISO 9001 (e da qualche mese mi sto approcciando alla normativa IATF).
Mi appassiona molto l'ambito delle certificazioni e non nascondo che in futuro mi piacerebbe offrire consulenza alle aziende che necessitano di un aiuto nell'implementazione e mantenimento del proprio sistema.
Ora, però, mi trovo a un bivio, mi spiego...ho trovato un corso abbastanza impegnativo (lezioni tutti i weekend o quasi) che mi permette di approfondire più normative (9001-14001-45001-50001) e di conseguire per ognuna la certificazione di Lead Auditor ed infine di qualificarmi come Responsabile QHSE.
Ammetto che mi piacerebbe tantissimo ma ho il dubbio che forse sia un po' prematuro?! E' forse più adatto a chi ha una esperienza più solida e punta a un cambio di carriera nel breve?
Voi più esperti quanto pensate possa essere utile un corso di questo tipo per un avanzamento di carriera? E soprattutto quanto è richiesta una figura di questo livello nelle aziende?
Sono un po' dubbiosa, ho paura di fare un investimento "a perdere"...
Accetto consigli e vs. esperienze.
Vi ringrazio  |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
ian Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Set 18, 2025 6:05 pm Oggetto: Re: Consiglio Corso |
|
|
| Miri ha scritto: | Ciao a tutti,
da 5 anni mi occupo di qualità e in particolare della gestione del sistema ISO 9001 (e da qualche mese mi sto approcciando alla normativa IATF).
Mi appassiona molto l'ambito delle certificazioni e non nascondo che in futuro mi piacerebbe offrire consulenza alle aziende che necessitano di un aiuto nell'implementazione e mantenimento del proprio sistema.
Ora, però, mi trovo a un bivio, mi spiego...ho trovato un corso abbastanza impegnativo (lezioni tutti i weekend o quasi) che mi permette di approfondire più normative (9001-14001-45001-50001) e di conseguire per ognuna la certificazione di Lead Auditor ed infine di qualificarmi come Responsabile QHSE.
Ammetto che mi piacerebbe tantissimo ma ho il dubbio che forse sia un po' prematuro?! E' forse più adatto a chi ha una esperienza più solida e punta a un cambio di carriera nel breve?
Voi più esperti quanto pensate possa essere utile un corso di questo tipo per un avanzamento di carriera? E soprattutto quanto è richiesta una figura di questo livello nelle aziende?
Sono un po' dubbiosa, ho paura di fare un investimento "a perdere"...
Accetto consigli e vs. esperienze.
Vi ringrazio  |
Dipende in che modo è maturata l'esperienza sui sistemi qualità, ma 5 anni non sono pochi.
Approfondire la IATF, al di là del futuro incerto del settore, è anche una buona scuola, perché c'è modo di approfondire vari strumenti della qualità, anche se è un ambito molto specifico ed esclusivo (non ho mai visto gente preparatissima su IATF e ISO 14001, per intenderci, anche se in azienda io mi occupo di entrambi... ma non me la sentirei di esportare le mie poche conoscenze all'esterno, particolarmente sui sistemi di gestione ambientale, dove oltretutto per dare effettivo valore aggiunto occorre fare aggiornamento continuo in tema di conformità legale)
La consulenza penso sia un ambito complicato, anche perché chi si avvale di un aiuto su vari schemi sono prevalentemente le aziende piccole e lì il rischio è ritrovarsi bellamente soli a implementare e mantenere un sistema che l'azienda "deve" avere, ma senza grande interesse e investimenti, prospettiva che non mi ha mai attirato.
Comunque al di là della carriera successiva, questi corsi (ne feci uno simile che ero ancora molto inesperto, quindi forse non ne ebbi tutto il vantaggio che potevo ottenere) sono interessanti. |
|
| Top |
|
 |
Miri Nuova recluta del forum
|
Inviato: Ven Set 19, 2025 9:39 am Oggetto: Re: Consiglio Corso |
|
|
La mia prima esperienza di oltre 4 anni l'ho avuta in una PMI metalmeccanica che aveva già un sistema ISO 9001 ma molto base (veniva aggiornato solo qualche settimana prima dell'audit), quindi inizialmente affiancata costantemente dal consulente e poi sempre più autonoma ho potenziato, mantenuto e migliorato l'SGQ. Con le ultime modifiche apportate, se le manterranno, sono già a buon punto per il prossimo aggiornamento della ISO 9001:2026 in quanto avevo puntato sull'etica e impatto del cambiamento climatico.
Da questa primavera ho cambiato realtà, azienda automotive...non lo sento molto il mio settore, o meglio, non mi sto appassionando così tanto perchè a livello organizzativo è un caos unico e, come anche accennato da te, non ho una guida competente in materia. Diciamo che sto apprendendo in piena autonomia, grazie a forum e internet.
Per interesse personale, ho fatto un corso base di ISO 14001 e per mio allenamento, per quanto possibile, sto provando ad implementare un SGI (9001-14001) su un'azienda di mia invenzione...sicuramente non è semplice  |
|
| Top |
|
 |
ian Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Ott 28, 2025 10:48 am Oggetto: Re: Consiglio Corso |
|
|
| Miri ha scritto: | La mia prima esperienza di oltre 4 anni l'ho avuta in una PMI metalmeccanica che aveva già un sistema ISO 9001 ma molto base (veniva aggiornato solo qualche settimana prima dell'audit), quindi inizialmente affiancata costantemente dal consulente e poi sempre più autonoma ho potenziato, mantenuto e migliorato l'SGQ. Con le ultime modifiche apportate, se le manterranno, sono già a buon punto per il prossimo aggiornamento della ISO 9001:2026 in quanto avevo puntato sull'etica e impatto del cambiamento climatico.
Da questa primavera ho cambiato realtà, azienda automotive...non lo sento molto il mio settore, o meglio, non mi sto appassionando così tanto perchè a livello organizzativo è un caos unico e, come anche accennato da te, non ho una guida competente in materia. Diciamo che sto apprendendo in piena autonomia, grazie a forum e internet.
Per interesse personale, ho fatto un corso base di ISO 14001 e per mio allenamento, per quanto possibile, sto provando ad implementare un SGI (9001-14001) su un'azienda di mia invenzione...sicuramente non è semplice  |
Diciamo che dopo aver assaggiato i sistemi di gestione nelle prime esperienze sono stato buttato anche io nell'automotive senza grande supporto.
Azienda storica ma in declino, sistema di gestione che arrivava forse da AVSQ, e come unico supporto una consulenza più o meno occasionale a ridosso delle visite. Processi ultracollaudati, personale esperto, pochi rischi ma anche poche possibilità di evoluzione.
In quella fase sicuramente posso dire che sono stati utili i corsi da auditor 1/2 parte (ovviamente solo quello mi facevano fare, perché di fatto obbligatorio). Serve anche formarsi su altro, es. core tools automotive, ma poche aziende investono così tanto e bene sulla formazione (non ne ho ancora trovate).
Dopo 3 anni ho cambiato, sempre automotive, trovando una situazione più stimolante. Anche qui poco supporto sul tema, ma maggiori possibilità, legate ad un contesto più dinamico e maggiore presenza dei clienti (che alla fine sono un incentivo importante per l'innovazione). Quindi ad esempio possibilità di lavorare direttamente sui sistemi informatici (ERP e MES) per mettere dentro aspetti di processo e di sistema, coinvolgendo direttamente le persone.
Comunque buona fortuna! |
|
| Top |
|
 |
|
|