|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Pukigusa Nuova recluta del forum
|
Inviato: Ven Gen 26, 2024 7:07 pm Oggetto: La conferma della conferma |
|
|
Ciao a tutti, in realtà io non seguo la qualità, ma faccio parte dell'ufficio approvvigionamento e pianificazione di una azienda metalmeccanica.
Io seguo prevalentemente i terzisti e settimanalmente sento i fornitori, per avere aggiornamenti sulle consegne. Quando mi confermano una consegna, segno l'ordine confermato e aggiorno la data, queste informazioni sono ben visibili da gestionale da tutti.
Costantemente i miei colleghi mi chiedono "vedo questo ordine con questa data in confermato, ma entra davvero?" A me questa cosa manda ai matti. Se un ordine non è scaduto ed è confermato, per me è confermato! La conferma sulla conferma la trovo una perdita di tempo e di risorse e a mio avviso non porta essun valore aggiunto.
Vorrei un vostro parere, e se avete anche qualche documento che mi possa aiutare a dimostrare che non dico eresie eventualmente.
Ringrazio chiunque abbia voglia di confrontarsi con me a riguardo. |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Sab Gen 27, 2024 10:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao Pukigusa, benvenuto.
Hai ragione, ovviamente, ma il tuo mi sembra i classico caso in cui c'è una facciata e una realtà diversa. Forse tu hai gli occhi sulla realtà e vivi nella realtà ma chi lavora con te vede una facciata e pensa che le cose potrebbero stare diversamente da quello che percepisce.
Bisognerebbe indagare sul perché occorre una conferma sulla conferma e, partendo da lì, cercare la soluzione migliore per risparmiare risorse di tempo e anche cognitive, come giustamente affermi tu.
Chiedi apertamente ai colleghi come mai non credono a quello che vedono nel gestionale e confrontati con loro.
Facci sapere perché sono curiosa...  |
|
Top |
|
 |
Pukigusa Nuova recluta del forum
|
Inviato: Sab Gen 27, 2024 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
Grazie mille per la risposta.
Il problema fondamentale è che per molto tempo la gestione dei fornitori è stata critica, nel senso che il personale dedicato era sotto stimato, e la forza lavoro non permetteva di avere o dato aggiornati come dovrebbero essere.
Inoltre abbiamo fornitori che promettono date che poi non rispettano, ma questo capita molto più spesso con infornitori di acquisto mentre io seguo I terzisti.
Ora siamo in più persone a gestire il portafoglio fornitori, per cui siamo in grado di tenere monitorate le date in maniera più puntuale. La maggior parte del mio tempo è dedicato ad aggiornare date e confermare, a sentire i fornitori per le consegne. La precisione è nettamente migliorata, non è perfetta, ma a mio parere è abbastanza soddisfacente da poter pensare che quello che si legge sia reale. I miei colleghi invece la pensano ancora "alla vecchia" e chiedono la conferma sulla conferma. A me sembra proprio di sprecare tempo con un lavoro senza nessun valore aggiunto. Sto cominciando a pensare di trovare un metodo per monitorare le consegne e dimostrare la percentuale di affidabilità delle date inserite. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Gen 30, 2024 8:25 am Oggetto: |
|
|
Ottima idea la tua! Purtroppo, quando le persone rilevano che un sistema non è sempre affidabile, iniziano a nutrire dei dubbi nei suoi confronti. E' umano e comprensibile.
Il tuo modo di cercare di porre rimedio a questo problema è da 10 e lode per chi si occupa di qualità, bravo!  |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3577 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Gio Feb 22, 2024 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Rispondi "L'accendiamo? E' la tua risposta definitiva?"
Hai ragione: tempo sprecato, ma è una conseguenza dei mali del passato. Un po' passerà, un po' rimarrà. Come quando ti scotti e poi ci stai sempre attento e prevenuto. |
|
Top |
|
 |
|
|