|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Maius08 Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mer Apr 26, 2023 8:52 pm Oggetto: Accreditamento colifagi somatici |
|
|
Buonasera a tutti,
L'anno prossimo vorrei accreditare la determinazione dei colifagi somatici su acque destinate al consumo umano, a causa del nuovo decreto sulle acque potabili.
Avevo dei dubbi:
- l'unità dI misura sul decreto è errata? Dato che parlando di virus non ha senso parlare di UFC/100 mL ma di UFP.
- sempre riguardo l'unità di misura la norma UNI EN ISO 10705-2 parla di UFP/mL e no su 100mL per cui come posso rapportare il risultato?
Grazie in anticipo |
|
Top |
|
 |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Gio Apr 27, 2023 8:51 am Oggetto: |
|
|
Rispondo come all'altro quesito, spiacente di non saper far meglio:
- per quel che vale, anch'io direi ovviamente UFP
- se chiudo gli occhi e penso forte (e istintivamente cado nelle UFC, che "bazzico" di più), a parità di medium, condizioni esterne (T, luce, pressione, irraggiamento, inibizioni varie...) più aumento il volume/superficie di esame, più UFC trovo, in modo lineare. Se questa assunzione vale anche per UFP, e non vedo perché non dovrebbe, il motore matematico per risolvere il problema sono le equivalenze delle elementari - quindi, di nuovo, il dubbio di non aver afferrato (io) la reale natura del quesito mi attanaglia :-) |
|
Top |
|
 |
Maius08 Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Apr 27, 2023 11:26 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che rispetto alle altre analisi secondo la norma non posso analizzare 100 mL di acqua, al massimo 5 mL. Per cui non capivo se per esprimere il risultato analizzando un solo mL di campione basti moltiplicare per 100, il problema è che facendo così supererei facilmente il limite di legge che è di appena 50 UFP/100mL. |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Ven Apr 28, 2023 10:25 am Oggetto: |
|
|
Maius08 ha scritto: | Il problema è che rispetto alle altre analisi secondo la norma non posso analizzare 100 mL di acqua, al massimo 5 mL. Per cui non capivo se per esprimere il risultato analizzando un solo mL di campione basti moltiplicare per 100, il problema è che facendo così supererei facilmente il limite di legge che è di appena 50 UFP/100mL. |
Come detto, il concetto stesso di conta delle UFC, a partire da analisi tipo camera di Burker, si basa sulla linearità, quindi direi - ma non conosco la norma - che sì, bisogna moltiplicare per 100. Ora, come posso stare sotto l'unità, appunto? Il sistema diventa "digitale", basta che ci sia 1 UFC (P) e sono già fuorilegge. Mi sembra assurdo. |
|
Top |
|
 |
|
|