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Operaio che non rispetta procedura iso

 
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Autore Messaggio
a.arrigo
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/22 10:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2023 10:27 am    Oggetto: Operaio che non rispetta procedura iso Rispondi citando

Buongiorno,

quali azioni si posso intraprendere nei confronti di un dipendente/operaio che, richiamato verbalmente più volte, a lavorazione effettuata sul macchinario, non appone la firma per dare evidenza dell'effettuazione dell'operazione?

Abbiamo avuto un N.C. da cui l'azione correttiva ha previsto una riunione aziendale nella quale si esplica tutta la situazione e si sottolinea l'importanza di fare controlli e apporre le firme sull'MO dopo avere eseguito le dovute operazioni; foglio di riunione firmato da tutti, compreso l'operaio restio ad apporre questa firma.

grazie mille per l'aiuto.
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Lettera di richiamo?

Il sistema qualità si basa sul concetto di coinvolgimento, quindi la Leadership coinvolge il suo personale con la formazione, con un sistema premiante, con la consapevolezza del proprio apporto al sistema.
Se però una persona decide volontariamente di non fare qualcosa che viene richiesto, a quel punto il provvedimento può solo essere disciplinare.
Certo, a monte deve esserci stata una spiegazione all'operatore da parte di un suo superiore del fatto che quello è un lavoro che è tenuto fare, tanto quanto stringere bulloni o avviare un macchinario, altrimenti non sta in piedi.
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Konsulente Kualità
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2023 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
dimensioni dell'azienda? Esiste una rappresentanza sindacale?
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

In quel reparto esiste un responsabile? Qual è il suo atteggiamento rispetto all'obbligo della firma dei documenti? Per esperienza personale questi casi di "riottosità" singola hanno spesso una qualche fondazione in un clima diffuso, a partire dal middle management.

Se l'operaio ha l'obbligo di firmare, il suo responsabile ha l'obbligo di vigilare sul corretto comportamento del personale nella sua area. È stato il suo capo a far emergere la situazione, nella ricerca di una soluzione, o lui "di queste cose non si occupa, lui deve produrre"?
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a.arrigo
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/22 10:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2023 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Ciao,
dimensioni dell'azienda? Esiste una rappresentanza sindacale?


l'azienda è piccola/artigiana con 12 dipendenti e non ha rappresentanza sindacale.

Essendo un'azienda piccola, io oltre ad occuparmi della qualità mi occupo anche della produzione in qualità di responsabile.

Ovviamente, gli operai sono adeguatamente formati ed informati.

Da parte dell'azienda c'è un po' di, passatemi il termine "rassegnazione", la risposta di fronte all'esposizione del problema è: "cosa ci vuoi fare?", considerando che il dipendente è più di 15 anni a libro paga dell'azienda.

Ad ogni modo, io, avendo sostituito il vecchio responsabile della qualità ed essendoci un passaggio aziendale ai vertici, di padre in figlio, vorrei essere informato su come, eventualmente, poter agire.

Grazie mille.
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2023 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

a.arrigo ha scritto:
Da parte dell'azienda c'è un po' di, passatemi il termine "rassegnazione", la risposta di fronte all'esposizione del problema è: "cosa ci vuoi fare?", considerando che il dipendente è più di 15 anni a libro paga dell'azienda.



Questo è uno dei motivi per cui la normativa contiente il capitolo 5 intitolato Leadership, perchè se un sistema di gestione non è prima di tutto supportato, spinto e condiviso dalla direzione, allora non funzionerà.

Il tuo caso è esemplare.
Per risolvere la questione, la soluzione più efficace prevede che la Direzione Aziendale dica al lavoratore: "la nostra azienda ha scelto di adottare un sistema di gestione, che per poter funzionare prevede la registrazione di una serie di informazioni. La firma su quel modulo è una delle informazioni che la Direzione ha definito importante, quindi da ora in avanti il tuo lavoro comprende anche questa azione. Se decidi di non farlo, verrai richiamato per inadempienza con una lettera di richiamo. Alla terza lettera scatta il licenziamento. Decidi tu se l'abitudine al fatto che non era mai stato fatto prima vale il tuo posto di lavoro."

Nel caso in cui invece la Direzione non supporti il suo responsabile (motivo per cui nelle precedenti edizioni della norma era definito "Rappresentante della Direzione per la Qualità") nella conduzione del sistema, ecco che si innescano questi meccanismi perversi.

Tieni comunque conto che il primo responsabile del sistema è la Direzione, quindi il mio consiglio spassionato è quello di coinvolgere la Direzione e di sottoporre questo problema: a livello gerarchico diventa difficile risolverlo solo nella funzione di RQ.
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2023 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me non sembra un grande problema.

Lo segnali alla Direzione, e se la Direzione non decide che è un SUO problema, certamente puoi concluderne che non è il tuo. A quel punto lasci le cose così, e quando la Direzione ti chiederà conto dei problemi nati da quella e altre prassi malate, dirai anche tu "cosa ci vuoi fare?".

Siccome non prendono provvedimenti contro di loro, non lo faranno nemmeno contro di te.

Nel frattempo ti cerchi un altro posto, o decidi che tutto sommato quello lì non è così male, perfezioni il gesto tecnico delle spallucce, e stai a vedere se col figlio le cose cambieranno (hint: no, non cambieranno).
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Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2023 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

I mulini a vento possono essere pericolosi. Intendo psicologicamente pericolosi. Alcuni vedono dei mostri orribili, altri fonte di energia.
Il consiglio del saggio Slender è ottimo.
Segnali a chi di dovere la mancanza, ma questa poi non deve divenire un mulino a vento da perderci il senno.
Sta a ciascuno trovare l'equilibrio tra un lavoro insoddisfacente e la missione della vita.
Perchè la professionalità non la si trova in groppa a Ronzinante.
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"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
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