Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit interni: Check list per ogni processo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
UltrasGranata
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/23 16:18
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 4:33 pm    Oggetto: Audit interni: Check list per ogni processo Rispondi citando

Buongiorno,

la mia azienda ha individuato i seguenti processi aziendali:

- Commerciale
- Acquisti
- Programmazione della produzione
- Produzione
- CQ
- Logistica
- Manutenzione
- Risorse umane

Questi processi vanno auditati internamente ma l'azienda non dispone di check list specifiche.
Mi è stato dato il compito di crearle.

Chiedo a voi, esistono delle check list pre-compilate da scaricare che mi facilitino il lavoro? Se si mi potete indicare dove trovarle?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
sul sito Qualitiamo, nella sezione documenti, trovi una buona base di partenza:

https://www.qualitiamo.com/documenti/audit.html

Il mio suggerimento è comunque quello di dividere l'attività in due parti teoriche:
- con il primo audit vai a verificare il lavoro vero e proprio, quindi parti dalle attività commerciali e segui un prodotto attraverso l'eventuale progettazione, acquisti, programmazione, produzione e logistica, fino alla consegna con i relativi documenti accompagnatori e alle attività di manutenzione.
- con il secondo audit invece verifichi i processi di supporto, ossia tutte quelle attività non direttamente coinvolte nelle attività di realizzazione del prodotto ma che ti consentono di lavorare. Parliamo quindi di gestione dei rischi organizzativi, obiettivi per la qualità, gestione dei documenti di sistema, formazione e competenze del personale, manutenzione delle apparecchiature e taratura degli strumenti, ecc.

Di solito questi due tipi di audit sono definiti come: audit al processo e audit al sistema.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2023 10:09 am    Oggetto: Re: Audit interni: Check list per ogni processo Rispondi citando

UltrasGranata ha scritto:
Buongiorno,

la mia azienda ha individuato i seguenti processi aziendali:

- Commerciale
- Acquisti
- Programmazione della produzione
- Produzione
- CQ
- Logistica
- Manutenzione
- Risorse umane

Questi processi vanno auditati internamente ma l'azienda non dispone di check list specifiche.
Mi è stato dato il compito di crearle.

Chiedo a voi, esistono delle check list pre-compilate da scaricare che mi facilitino il lavoro? Se si mi potete indicare dove trovarle?

Grazie


Non puoi: nella tua azienda non esiste un processo Qualità, che è esattamente quello che si occupa di creare, tra le altre cose, quella documentazione che cerchi. E lo fa basandosi sulla sua conoscenza dei processi, dei requisiti della norma contro la quale vuoi essere certificato, se ne esiste una (non lo dici), dei requisiti di legge (se esistono)... E' poi anche il processo che si occupa di eseguire questi audit con personale dalle conoscenze certificate e gestite, e non in conflito di interesse con il processo auditato.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
UltrasGranata
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/23 16:18
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2023 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'azienda è certificata ISO9001 e IATF16949.

Chiedevo se ci fossero delle check list generiche in quanto mi risulta molto difficile crearle da 0.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2023 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

come azienda certificata IATF dovresti avere audit di processo , di prodotto e di sistema.

Visto che gli amici tedeschi dettano legge in Europa
Per il processo prodotto esiste le VDA 6.3
Prodotto VDA6.5
sistema vda 6.4

anche se visto come descrivi i processi presumo tu abbia dei diagrammi a tartaruga per gli stessi che dovrebbero fornirti tutte le informazioni su cosa andare a controllare almeno per gli audit di processo /sistema
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2023 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella sua presentazione, Paolo ha scritto di essere un addetto al controllo qualità.
Temo stiate dando per scontate delle informazioni che lui probabilmente non ha.

Immagino gli sia stato affidato questo incarico dall'azienda in maniera superficiale o che gli sia stato chiesto frettolosamente e lui abbia accettato.
Comunque sia andata, ho il dubbio che lui in questo momento abbia ben chiare le informazioni.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it