|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jeancloude17 Apprendista forumista
Registrato: 29/12/21 12:55 Messaggi: 112 Residenza: San Giuliano terme (pi)
|
Inviato: Mer Ago 31, 2022 10:59 am Oggetto: |
|
|
Pagina 2
Slender Man ha scritto: |
2. KPI singolo progetto
• Linea temporale del progetto: riusciamo a rispettare le scadenze?
• Linea economica del progetto: riusciamo a stare dentro gli investimenti stabiliti?
• Linea di qualità del progetto: riusciamo a raggiungere gli obiettivi di progetto? |
ok
Slender Man ha scritto: | Questi non sono indicatori. Chiediti per esempio: come faccio a dire se rispetto le scadenze? |
Con la mancanza di reclami e si certifica che il tempo stabilito in fase di contratto è stato rispettato. Può essere un indicatore raffoirzativo, nel senso che certifica che la direzione aziendale intrapresa è corretta....( te lo chiedo, magari il lead auditor di 3p mi smentirà, oppure no)
Qual è il mio ritardo medio?
Mi sa che i primi due si sovrappongono con i KPI sopra. Il terzo, espresso così, è fuffa. |
Probabilmente è fuffa, ma se indica che le scelte sono corrette lo lascerei. Si passa quest'anno alla ISO 9001:2015, magari in fase di audit mi verranno consigliati kpi più incisivi, magari li trovo da solo... Sono al lavoro
[/b] |
|
Top |
|
 |
|
 |
|
Inviato: Mer Ago 31, 2022 11:07 am Oggetto: |
|
|
Pagina 3
3. KPI CLIENTI
• Lo status dei clienti esistenti [?] spiega cos'è per te status, quali sono nel dettaglio i possibili status |
Quali sono i clienti attivi, li misuro dal 16 al 22 per bienni, se nel 16 erano 10 adesso sono 16 sono di più e vuol dire che sto lavorando bene. (correggimi se sbaglio)
• I nuovi clienti che hanno ottenuto [n] OK
|
ok
• Il tasso di abbandono dei clienti [%] immagino N clienti che non hanno passato ordini / N totale clienti |
Pensavo ai clienti che abbandonano l'azienda... Forse questo è ridondante, è completamente contenuto nell'indicatore precedente, magari lo tolgo
• Il tempo di attesa per gli ordini dei clienti [giorni] non capisco cosa intendi dire |
intendo il tempo di evasione dell'ordine, magari in funzione dei tempi dichiarati in contratto. Anche questo è probabilmente fuffa visto che è già contenuto in indicatori precedenti, sceglierò in fase di compilazione se tenerlo o meno[/b] |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Ago 31, 2022 11:16 am Oggetto: |
|
|
Pagina 4
4. KPI economico-finanziari
• Formula crescita percentuale {[Valore ricavi finale – Valore ricavi iniziale] / Valore ricavi iniziale} *100 OK (ho dubbi che l'aumento puro del fatturato sia un KPI significativo, ma ok) |
Lo devo mettere in correlazione alle spese? (domanda)
• ROI (Return On Investment) [%] calcolato come? quali investimenti consideri? Qual è il ROI di una nuova pressa? E della nuova carta da parati alla reception? |
Parlo con chi si occupa di finanza e spese aziendali, lo faccio insieme a lei, gli spiego il focus del mio indicatore
• Vendite, differenza fra attuali e trascorse, fra attuali e quelle derivate dalle aspettative [?] le vendite differiscono dal fatturato solo se lavori in nero. Altrimenti vale la nota fatta al KPI sul fatturato |
Pensavo alle vendite concluse negli anni di riferimento, in modo da vedere se aumentano oppure no, quindi dedurre che visto che aumentano le cose vanno bene. (perdona la banalizzazione) |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Ago 31, 2022 11:35 am Oggetto: |
|
|
Pagina 5
5. KPI sul Personale interno
• Tempo dedicato alla formazione del personale / totale ore anno [%] è la media su tutti i dipendenti? Lunghissimo da calcolare a mano. |
Dovremmo avere segnato i corsi che devono seguire i dipendenti
Spero di trovare un indice di riferimento in modo che mi dica che un lavoratore dovrebbe fare n ore di formazione l'anno, nel campo della sicurezza, nel campo delle saldature, nel campo dell'automazione. Insomma chiedo che corsi si svolgono e poi approfondisco. Il numero delle ore di formazione mi fa c ome indice proporzionale al grado di conoscenza del personale, quindi un personale formato mi è indice di competenza.
Pensavo fosse un indicatore utile, un indicatore di prestigio, n on fuffa... Mi sbaglio?
• Visione del management [?] fuffa
• Partecipazione e coinvolgimento [?] fuffa
• Percezione del proprio ruolo [?] fuffa |
Questi sono indicatori presenti sul vecchio modulo di valutazione delle prestazioni. Li ha fatti uno dei miei boss, i dati li posso estrarre dal questgionario che hanno compilato i lavoratori/impiegati.
• Valutazione indice soddisfazione personale in funzione degli anni passati [?] fuffa (a meno che tu non sappia definire questo Indice di Soddisfazione Personale |
Ho il questionario compilato
• N° di richieste/lamentele proposte dal personale [b][?] fuffa |
Concordo, ma fa colore, è un indicatore confermativo, senza valore però stya bene
• Valutazione indice soddisfazione fornitori [?] immagino tu intenda il vendor rating, però |
Vendor rating? Magari approfondisco, comunque intendevo mettere sotto forma di kpi il questionario che mandiamo ai fornitori a fine anno...
• Come viene percepita la nostra azienda dall’esterno [?] superfuffa carpiata |
Sì, concordo a pieno... Faccio questo indice se avanza tempo |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Ago 31, 2022 11:40 am Oggetto: |
|
|
Sesta e ultima pagina
6. KPI su infrastrutture
• Infrastrutture (spazi dove operare attrezzati e confortevoli) [?] fuffa
• grado di automazione [?] fuffa
• Strumenti a disposizione [?] fuffa |
[/quote]
Fuffa... Esatto, ma è tratta dal nostro vecchio indice delle prestazioni, se ce la faccio a compilsrlo magari lo faccio
BASTA, FINITO
Grazie mille dell'attenzione, ho diviso la risposta in piùparti perché se no non si capiva niente, solo è diventata un po' lunga
Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Ago 31, 2022 12:00 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: |
Al minimo, dovresti avere due processi di business:
1) costruzione e vendita di macchine
2) assistenza
|
Grazie per la dritta, magari mappo i processi e provo a scrivere qualcosa.
Un po' di tempo fa, uno del gruppo Qualitiamo, mi rispose che i kpi devono essere indicatori dello stato di salute aziendale, guardando un kpi, devo capire se l'azienda funziona o meno.
Ho cercato qualche kpi su google e la lista trovata l'ho pubblicata sopra.
Grazie mille per le dritte |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Ago 31, 2022 3:00 pm Oggetto: |
|
|
jeancloude17 ha scritto: |
Grazie per la dritta, magari mappo i processi |
Eh magari...
La mappatura dei processi è un requisito del capito 4 della norma (i primi tre sono puramente indicativi), proprio perchè è la base per tutto il resto.
Avresti dovuto iniziare da quello e ragionare la misurazione dei processi sulla base di questa mappatura.
Farlo dopo è abbastanza fuorviante... sarebbe come voler misurare un pezzo finito quando ancora hai il blocco di materiale grezzo  |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Ago 31, 2022 5:12 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: |
La mappatura dei processi è un requisito del capito 4 della norma (i primi tre sono puramente indicativi), proprio perchè è la base per tutto il resto.
Avresti dovuto iniziare da quello e ragionare la misurazione dei processi sulla base di questa mappatura.
|
I processi sono mappati, sia qualli primari che quelli di supporto.
Ho scelto di fare kpi direttamente sugli output, sulle vendite, sulle spese(specificando cosa), sul personale e altro ancora
Mi auguro che il lead auditor sia favorevole alla mia versione, sarà coinvolta anche le mie capacità di imbonitore, guardiamo che succede.
Grazie a tutti voi che mi avete sempre supportato
Ciao
 |
|
Top |
|
 |
|
|