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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26612
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Inviato: Ven Ago 19, 2022 3:27 pm Oggetto: |
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KK ha scritto: | alcuni sostengono che un punteggio aiuterebbe a dare maggiore merito a chi il sistema lo usa, lo sfrutta e ne fa davvero uno strumento per il miglioramento |
Perdonami, KK, ma se diamo retta ai requisiti della ISO 9001:2015, chi non agisce in questo modo non andrebbe proprio certificato. No?
Parliamo di strategia, parliamo di miglioramento continuo, parliamo di non avere un sistema avulso dalla realtà lavorativa quotidiana...beh, questo è un sistema che viene sfruttato per trarne valore aggiunto. Gli altri sono rimasti a un tot di versioni precedenti.
Tornando, invece, al discorso "aggiornamento sì - aggiornamento no", credo che la norma, per la sua stessa essenza, debba sfidare le organizzazioni a migliorarsi di continuo per rimanere un vero modello di eccellenza. Se rimane indietro, serve a poco. Come ho scritto sopra, però, capisco bene i Paesi che hanno votato contro perché, come dice bene dario, ogni adeguamento viene visto prima di tutto come un costo che, se porterà vantaggi, lo farà solo in un secondo momento. E in una realtà come quella di oggi è davvero dura affrontare ulteriori spese.
Insomma...un bel dilemma! _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Ven Ago 19, 2022 4:03 pm Oggetto: |
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QualitiAmo - Stefania ha scritto: | KK ha scritto: | alcuni sostengono che un punteggio aiuterebbe a dare maggiore merito a chi il sistema lo usa, lo sfrutta e ne fa davvero uno strumento per il miglioramento |
Perdonami, KK, ma se diamo retta ai requisiti della ISO 9001:2015, chi non agisce in questo modo non andrebbe proprio certificato. No? |
Ovviamente hai ragione, solo un matto direbbe che hai torto, tuttavia la realtà è un'altra e spesso ne discutiamo anche su queste pagine.
Anche a me piace molto filosofeggiare di "alta qualità" e immaginare un'applicazione perfetta della normativa, ma le aziende del panorama italiano sono molto molto più indietro: abbiamo ancora da lottare per coinvolgere la direzione (e non parliamo di leadership, di cui neanche si coglie il significato, ma di semplice interesse per quanto accade nel sistema qualità), abbiamo interventi formativi giudicati un costo e una perdita di tempo, abbiamo programmazioni inesistenti, gestione per funzioni e registrazioni nulle.
Da auditor ho già sostenuto verifiche davvero tristi e da consulente la situazione è appena migliore.
Non voglio difendere una soluzione sulle altre, dico solo che in un mondo perfetto probabilmente sarebbe giusto non rilasciare il certificato a queste aziende, ma nell'attuale mondo del lavoro italiano, forse il concetto di punteggio potrebbe avere almeno un senso, visto che alla fine (per il gioco delle parti cliente-fornitore tra organismo di certificazione e cliente) il certificato non è più possibile toglierlo.
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Tornando, invece, al discorso "aggiornamento sì - aggiornamento no", credo che la norma, per la sua stessa essenza, debba sfidare le organizzazioni a migliorarsi di continuo per rimanere un vero modello di eccellenza. Se rimane indietro, serve a poco. Come ho scritto sopra, però, capisco bene i Paesi che hanno votato contro perché, come dice bene dario, ogni adeguamento viene visto prima di tutto come un costo che, se porterà vantaggi, lo farà solo in un secondo momento. E in una realtà come quella di oggi è davvero dura affrontare ulteriori spese.
Insomma...un bel dilemma! |
Sulla questione dell'aggiornamento della normativa, mi lego a quanto detto prima: l'aggiornamento su temi così complessi ha un senso quando la base è consolidata e si può davvero parlare di miglioramento continuo, quando invece la situazione è così arida, aggiungere nuovi temi articolati ho il forte timore (da pessimista cosmico quale sono) che si ridurranno ad alcuni aggiuntivi da dover far stilare al povero RQ o consulente di turno, con aggiunta di "perdita di tempo" e di denaro agli occhi del titolare.
Ora la sparo grossa (magari è uno spunto di argomentazioni in più per voi) ma piuttosto che inseguire nuovi "future concept", quasi quasi preferirei che "obbligasse" le aziende (i titolari) a imparare quelli vecchi: costringere ad esempio a fare corsi e relativi aggiornamenti annuali su temi come leadership e miglioramento e gestione della non conformità.
E' impossibile, mi rendo conto, ma sono un po' sfiduciato (credo si capisca bene) e parlare di future concept mi fa sentire fuori dal mondo reale quando si parla di qualità. _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26612
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1323 Residenza: Brescia
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Inviato: Mer Ago 24, 2022 3:44 pm Oggetto: |
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QualitiAmo - Stefania ha scritto: |
credo che la norma, per la sua stessa essenza, debba sfidare le organizzazioni a migliorarsi di continuo per rimanere un vero modello di eccellenza.
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Ciao Stefania, su questo aspetto mi permetto di obiettare: parlando di ISO 9001 non ne parlerei come modello di eccellenza, ma neppure lontanamente.
E' uno standard che nasce per "garantire" la conformità del prodotto ai requisiti, e che progressivamente ha ampliato l suo raggio d'azione introducendo aspetti di "sana" gestione aziendale in modo da fornire qualche spunto per un approccio all'azienda orientato alla redditività/sopravvivenza dell'azienda a lungo termine.
Ma su questi aspetti, in termine di gestione aziendale, siamo a livello di "Bignami", pure incompleto.
Sul motivo che ha portato ad introdurli ci sono "varie" opinioni ... (vedi ad es. tutte le discussioni ed i "pettegolezzi" legati alla gestione di rischi/opportunità dell'Annex SL).
Peraltro, secondo me, per quello che vedo nella mia piccola bolla, mi pare che il "sistema" di certificazione ISO 9001 abbia perso molto della sua validità anche per il fatto che, dovendo considerare anche qs aspetti, l'audit di certificazione dedica sempre meno tempo a quello che era il "cuore" , il focus principale: la conformità del prodotto.
Poco tempo passato in produzione, sugli aspetti "tecnici" di gestione dei controlli e delle NC, dell'analisi delle cause, sulla validità delle AC attuate (e sul legame con formazione del personale, gestione manutenzioni ecc.). Sulla gestione degli strumenti lasciamo perdere.... _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26612
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Inviato: Mer Ago 24, 2022 7:27 pm Oggetto: |
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MikiMarru ha scritto: | Ciao Stefania, su questo aspetto mi permetto di obiettare: parlando di ISO 9001 non ne parlerei come modello di eccellenza, ma neppure lontanamente. |
Sì hai ragione, intendevo dire rispetto alle versioni precedenti. Nella revisione del 2015 almeno sono entrati alcuni concetti che possono aiutare le organizzazioni ad avvicinarsi all'eccellenza ma la strada va percorsa soprattutto con l'aiuto della ISO 9004.
MikiMarru ha scritto: | Peraltro, secondo me, per quello che vedo nella mia piccola bolla, mi pare che il "sistema" di certificazione ISO 9001 abbia perso molto della sua validità anche per il fatto che, dovendo considerare anche qs aspetti, l'audit di certificazione dedica sempre meno tempo a quello che era il "cuore" , il focus principale: la conformità del prodotto.
Poco tempo passato in produzione, sugli aspetti "tecnici" di gestione dei controlli e delle NC, dell'analisi delle cause, sulla validità delle AC attuate (e sul legame con formazione del personale, gestione manutenzioni ecc.). Sulla gestione degli strumenti lasciamo perdere.... |
Capisco il problema anche se questi dovrebbero essere aspetti già acquisiti e digeriti negli anni. Purtroppo, da una parte non si può restare fermi ad aspettare gli ultimi della classe, dall'altra se questi sono la maggioranza è un bel problema! _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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