Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taratura interna, tamponi esagonali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jr.qualitaaa
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/03/22 19:42
Messaggi: 2
Residenza: Traona

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2022 7:49 pm    Oggetto: Taratura interna, tamponi esagonali Rispondi citando

Buonasera a tutti,
Premetto che ho iniziato da poco questo lavoro ( 4 anni, dove solamente 2 come addetto alla qualità).
Avrei bisogno di qualche consiglio da gente con più esperienza di me, e sopratutto se quello che ho in mente è possibile realizzarlo.
Ora arrivò alla domanda, oltre alla taratura di micrometri e calibri, dove bisogna se ho ben capito, associare al rapporto di taratura l’incertezza (U) derivata da campione primario, ripetibilità, digit dello strumento, la mia domanda forse anche stupida, è, verificare dei tamponi esagonali o tamponi di forma, sopratutto per questi ultimi, è possibile verificarli internamente? Bisogna associare una incertezza anche a questi strumenti? Premetto che verificherei le “prestazioni” con un macchina a scansione ottica, con rapporto di taratura validato, scusate se non sono stato chiarissimo, se qualcosa non vi è chiaro cercherò di essere più preciso.
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
Top
Profilo Invia messaggio privato
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2022 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dipende molto dal tampone che devi verificare.

Ogni modo se fosse un esagonale potresti fare sia la scansione con macchina ottica, anche se secondo me non è esaustiva per il risultano necessario.
Aggiungerei la verifica con un campione conforme "certo" per verificare il P/NP dello strumento. Ovvio che il campione non deve essere usato in produzione ma classificato come primario per prove pratiche.

Così facendo aggiungeresti alla verifica dimensionale della macchina ottica tarata una prova pratica.

Se altri hanno altri suggerimenti li leggo volentieri

ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2022 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me la precisione con cui devi tarare il tampone esagonale dipende da quanto margine hai sul tampone stesso

ovvero devo controllare un foro esagonale 6±0.1 posso permettermi di fare un passa 5.9 +0.005/+0.01 e un non passa 6.1 -0.005/-1

a questo punto con un micrometro millesimale che viaggi a ±0.002 anche con un k=2 vado tranquillo

sulla macchina ottica avrei forti dubbi che si riesca a tarare una forma esagonale anche solo per problemi di allineamento, ombre etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2022 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
secondo me la precisione con cui devi tarare il tampone esagonale dipende da quanto margine hai sul tampone stesso

ovvero devo controllare un foro esagonale 6±0.1 posso permettermi di fare un passa 5.9 +0.005/+0.01 e un non passa 6.1 -0.005/-1

a questo punto con un micrometro millesimale che viaggi a ±0.002 anche con un k=2 vado tranquillo

sulla macchina ottica avrei forti dubbi che si riesca a tarare una forma esagonale anche solo per problemi di allineamento, ombre etc


Buon punto di vista anche questo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it