Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DIN 12100

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2022 11:13 am    Oggetto: DIN 12100 Rispondi citando

Salve a tutti signori, chiedo una mano su le differenze che introduce la DIN 12100 rispetto alla Normativa CE.
La norma DIN è quella emessa dal Deutsches Institut für Normung tedesco.
E fin qua tutto bene...
Vorrei sapere se qualcuno può dirmi quali sono le modifiche aggiuntive rispetto alla certificazione CE adesso vigente.

Se ho sbagliato qualche termine vi chiedo scusa e vi esorto a correggermi.
Ve lo chiedo perché non riesco a trovare materiale alcuno in lingua alcuna.

Grazie a tutti del supporto


Buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2022 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiacente, è un argomento da cui sto più lontano possibile.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2022 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
in generale:
come hai detto la norma (/le norme) DIN sono norme emesse dall'ente di normazione Tedesco; corrispondono alle norme emesse dall'UNI in Italia.
Hanno effetto all'interno della nazione che le ha emesse (se richiamate da una legge ordinaria dello Stato, almeno in Italia, e credo anche in Germania), o se richiamate in un accordo contrattuale.

Che collegamento hanno con le norme CE?
Di norma nessuno, in quanto, per poter avere validità sovranazionale (e quindi in UE) devono prima essere "elevate" a livello di norma tecnica armonizzata EN qualcosa, interamente o anche con modifiche rispetto al testo originario. A quel punto possono essere richiamate come "norma tecnica" all'interno di una Direttiva (o di un Regolamento, vedi P.S.) per la marcatura CE.

Questa è la regola generale; lascio aperta la possibilità che possano esserci delle eccezioni, per il fatto che non conosco (ovviamente) tutte le norme per marcatura CE esistenti.
Nel caso sia presente questa possibilità deve in ogni caso essere presente nel testo della Direttiva.

Scusa la precisazione, ma quando si parla di leggi/norme da rispettare è bene avere le idee chiare.

Penso che tu ti riferisca alla ex "Direttiva Macchine" "2021", ancora da approvare: le ultime news che trovato sono che "Il 9 febbraio 2022 è stato pubblicato il testo di compromesso della Presidenza francese della proposta"

Per l'applicazione del testo definito definitivo dovrebbe essere valido quanto segue:
Il regolamento Macchine entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione, ma diverrà applicabile 30 mesi dopo l’entrata in vigore, e la Direttiva sarà abrogata in pari data.
È inoltre previsto un periodo transitorio nel corso del quale sarà ancora possibile immettere sul mercato macchine conformi alla Direttiva e non ancora al Regolamento, di 42 mesi dalla data di entrata in vigore.

Ho anche letto di spinte per portare i 42 mesi a 60... stiamo a vedè

PS
Una delle differenze principali tra Direttiva UE e Regolamento UE è data dal fatto che una Direttiva per essere cogente all'interno stato della UE deve essere recepita da una legge ordinaria del singolo Stato (se uno Sato "dimentica" di farlo, scattano le sanzioni economiche, in Italia siamo particolarmente esperti in merito), il Regolamento invece non ha bisogno di essere recepito dai singoli Stati, entra in vigore una volta emesso dalla UE
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.


L'ultima modifica di MikiMarru il Mer Feb 16, 2022 11:51 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2022 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Ciao,
in generale:
come hai detto la norma (/le norme) DIN sono norme emesse dall'ente di normazione Tedesco; corrispondono alle norme emesse dall'UNI in Italia.
Hanno effetto all'interno della nazione che le ha emesse (se richiamate da una legge ordinaria dello Stato, almeno in Italia, e credo anche in Germania), o se richiamate in un accordo contrattuale.



Grazie mille per la risposta

Buon proseguimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2022 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Spiacente, è un argomento da cui sto più lontano possibile.


Grazie mille Slender


Buon proseguimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2022 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Ciao,
Che collegamento hanno con le norme CE?
Di norma nessuno, in quanto, per poter avere validità sovranazionale (e quindi in UE) devono prima essere "elevate" a livello di norma tecnica armonizzata EN qualcosa, interamente o anche con modifiche rispetto al testo originario. A quel punto possono essere richiamate come "norma tecnica" all'interno di una Direttiva (o di un Regolamento, vedi P.S.) per la marcatura CE.


PS
Una delle differenze principali tra Direttiva UE e Regolamento UE è data dal fatto che una Direttiva per essere cogente all'interno stato della UE deve essere recepita da una legge ordinaria del singolo Stato (se uno Sato "dimentica" di farlo, scattano le sanzioni economiche, in Italia siamo particolarmente esperti in merito), il Regolamento invece non ha bisogno di essere recepito dai singoli Stati, entra in vigore una volta emesso dalla UE




Non ho ancora ricevuto dettagli, ma credo che siamo in procinto di stringere accordi con un azienda tedesca, per questo il boss mi ha chiesto di approfondire.

L'unica cosa che ho trovato è la norma BS EN ISO 12100, Sicurezza dei macchinari -principi generali di progettazione - valutazione rischi e riduzione rischi


Quello che chiedo è...: Ci sono differenze sensibili?
Perché sto leggendo quest'ultima, la ISO 12100, e ritengo che sia corretto fare così.


Se qualcuno può smentirmi lo esorto a farlo

Se non ho scritto correttamente qualcosa vi chiedo scusa, ma sono alle prime armi


Grazie a tutti per l'attenzione

Buon lavoro

Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2022 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla differenza tra le due versioni nello specifico purtroppo non so aiutarti.

Sul modo corretto di operare dipende:
se non ci sono accordi specifici dovete essere conformi a direttive / regolamenti in vigore, ad oggi mi risulta EN ISO 12100:2010
però può esserci un accordo contrattuale nel quale concordate l'applicazione di norme aggiuntive (non sostitutive, non si può), che devono ovviamente essere scritte nel contratto.

Io sinceramente mi sto anche un po' perdendo, anche perché mi risulta che esista la
DIN EN ISO 12100:2011 Safety Of Machinery - General Principles For Design - Risk Assessment And Risk Reduction (ISO 12100:2010); German Version EN ISO 12100:2010

che, per inciso, corrisponde alla Norma in italiano : UNI EN ISO 12100:2010 Titolo : Sicurezza del macchinario - Principi generali di progettazione - Valutazione del rischio e riduzione del rischio

Semplicemente sono la versione Tedesca e Italiana della stessa norma, ovvero la EN ISO 12100:2010
Titolo : Safety of machinery - General principles for design - Risk assessment and risk reduction (ISO 12100:2010)

Se l'edizione è la stessa (specifica l'anno altrimenti non ci capiamo), la BS EN ISO 12100 che hai trovato è l'analoga per il Regno Unito (BS= British Standard)
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2022 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:

Semplicemente sono la versione Tedesca e Italiana della stessa norma, ovvero la EN ISO 12100:2010
Titolo : Safety of machinery - General principles for design - Risk assessment and risk reduction (ISO 12100:2010)

Se l'edizione è la stessa (specifica l'anno altrimenti non ci capiamo), la BS EN ISO 12100 che hai trovato è l'analoga per il Regno Unito (BS= British Standard)


Anno 2010, dovrebbe essere la stessa quindi...

Grazie mille dell'aiuto specifico

Buon proseguimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it