Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

OKR metodo nuovo?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 8:01 pm    Oggetto: OKR metodo nuovo? Rispondi citando

Buongiorno,
Scrivo perché oggi in una riunione di confronto con un consulente di organizzazione aziendale mi sono state presentate le "meraviglie" del metodo OKR.
Si tratta di qualcosa che ignoravo almeno in questa definizione, qui un link https://en.wikipedia.org/wiki/OKR

A me non sembra molto diverso dal definire una missione, derivarne i kpi per ogni processo e fare attività di riesame.

Sembra sia però più declinato su microobiettivi personali e sulla condivisione dei risultati raggiunti.

Voi avrete esperienze in merito?

In giro ho letto di molti software che implementano questa metodologia ma io sono sempre scettico su queste piattaforme
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 8:14 am    Oggetto: Re: OKR metodo nuovo? Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
A me non sembra molto diverso dal definire una missione, derivarne i kpi per ogni processo e fare attività di riesame.

Sembra sia però più declinato su microobiettivi personali e sulla condivisione dei risultati raggiunti.

Sì, hai ragione su tutto. Metodologia interessante ma nulla di rivoluzionario...

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA NUOVA NORMA

IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2021 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo qualche ulteriore approfondimento credo di aver "colto" che la principale differenza sia nella maggior trasparenza degli obiettivi e della loro interconnessione.

Resto convinto che non si discosti molto da quanto previsto da una buona gestione aziendale, ma gli riconosco il merito di teorizzare la trasparenza e la condivisione di obiettivi come temi centrali.

Per l'applicazione in molte realtà siamo (niente di nuovo sotto questo cielo) culturalmente molto lontani. Immaginare di lavorare per obiettivi cui tutti contribuiscono già sarebbe uno step rivoluzionario (per l'arretratezza della cultura manageriale italiana media), rendere pubblici anche i meccanismi di premiabilitá ad essi correlato non ho ancora capito se mi trova concorde.

Personalmente non avrei problemi se a fine anno fosse reso pubblico che io ho raggiunto 80% dei risultati e per ognuno di essi ricevuto XXX€ di premi. Immagino però le gelosie e le polemiche su chi magari ha contribuito (o ritiene di averlo fatto) ad un risultato e non ha ricevuto una analoga % di riconoscimento. Immagino molti vorrebbero stare fuori da tali meccanismi e vedo il rischio di aumentare lo stacco tra chi decide e chi esegue seppur il metodo vorrebbe andare nella direzione opposta
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2021 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per il tuo approfondimento, bagaroz!

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA NUOVA NORMA

bagaroz

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2021 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo a breve tornerò sul tema perché abbiamo deciso di intraprendere un percorso esplorativo per valutare l'applicazione del metodo e forse del relativo pacchetto software.
I primi step saranno la lettura di alcuni testi e delle sessioni di consulenza dedicata alla implementazione sulla nostra realtà.

Posso segnalare testi e un sito web sul tema?
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2021 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Posso segnalare testi e un sito web sul tema?

Certamente!
Vi chiedo solo di non segnalare professionisti del settore e software a pagamento (in passato sono le categorie che hanno creato, purtroppo, non pochi problemi). Per tutto il resto andate pure tranquilli...

bagaroz

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2021 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

La risorsa che volevo segnalare è www.whatmatters.com

Ho quasi finito di leggere il libro dell'autore del sito e devo dire che la riflessione ed il metodo che propone sono più profonde di quanto pensassi
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2021 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la segnalazione!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: