Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PROBLEM SOLVING MAGAZZINO SPEDIZIONI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enrique
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/20 20:08
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2021 8:36 pm    Oggetto: PROBLEM SOLVING MAGAZZINO SPEDIZIONI Rispondi citando

Buonasera a tutti,
ho bisogno di un consiglio.
Abbiamo due difetti nel nostro processo di spedizione merci verso il cliente, nel senso che ultimamente, sono stati commessi gli stessi due tipi di errori.
Entro fine Aprile ci siamo posti come obiettivo di trovarne le cause.
Voglio chiedervi: quale metodo è il più idoneo per eseguire questo problem solving?
Grazie.

Buona serata.
_________________
Enrique
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2021 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli strumenti sono tanti e diversi.
Quale sia "preferibile" dipende dal contesto, da quali risorse tu abbia a disposizione, dal tipo di problema e non ultimo quale strumento tu padroneggi meglio.

Riesci a darci qualche elemento in più?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2021 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna andare a fondo al problema, trovando la causa reale, e lavorare su quella. Poi il "top" sarebbe il mettere in piedi un sistema a prova di errore. Se non si riesce, cercate di migliorare il sistema. Immagina sempre di avere davanti l'FMEA. Lavora su quella.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2021 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Io inizierei con il metodo più semplice: i 5 perchè.
Il metodo prevede di chiedersi il perchè è accaduto un determinato evento, scovando la causa che l'ha scatenato e, proseguendo, chiedendosi il perchè altre 4 volte.
Il metodo teorizza che, arrivati al 5, si dovrebbe essere riusciti a cogliere la root cause.

Ci sono mille esempi anche cercando su google, a partire da wikipedia, ma anche scrivendo il nome del metodo in google immagini.
E' solo questione di ragionamento applicato al tuo conteso.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2021 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì il metodo 5 why è spesso il primo che si introduce, per la facilità di comprensione.
E' importante però essere "feroci" nella scelta delle risposte, per evitare che porti su strade sbagliate.
Ti suggerirei, a prescindere da metodo, di applicare la ricerca della root cause su due ambiti:
"perchè è successo" (cosa che si fa abitualmente)
"perchè non ce siamo accorti", e quindi individuare la/le failure del sistema su cui intervenire (a volte AC a questo livello riescono ad essere più rapide da definire ed implementare).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrique
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/20 20:08
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2021 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si il metodo dei 5 perchè è quello che utilizziamo più spesso per trovare la causa alla radice e da li partiamo per pianificare le azione correttive da intraprendere per risolvere il difetto di processo.

Io ero invece orientato nell'utilizzare il diagramma di Ishikawa, alla quale ho partecipato a qualche problem solving con questo metodo ma non l'ho mai guidato.
I miei motivi di volerlo utilizzare sono perchè i magazzinieri sono sette, di cui tre diciamo veterani in questo mestiere. I loro metodi di lavoro sono sempre gli stessi ma nel corso degli anni sono stati introdotti progressivamente aggiornamenti ma come vi dicevo ultimamente due tipologie di errori sono aumentate di numero.
Quali possono essere i gruppi a cui fanno capo le cause utilizzando Ishikawa?

Grazie
_________________
Enrique
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Enrique, buongiorno, c'e' un sito dove trovi la risposta che cerchi: (5: persone, macchine, metodi, materiali, risorse) e anche molte altre.

Te lo consiglio, potrebbe interessarti:

https://www.qualitiamo.com/miglioramento/7%20strumenti/diagramma%20causa%20effetto/metodologia.html

Se poi, dopo aver letto e apprezzato gli articoli del sito, pervaso di gratitudine per chi li ha messi gratuitamente a disposizione, vorrai (dopo) venire a fare quattro chiacchiere per commentare questi contenuti, c'e' anche una roba nuovissima, un FORUM! (uau) con gente che tendenzialmente è cosciente di aver bisogno di imparare e di avere qualcosa da insegnare, e vi staziona inoperosa postando faccine, tipo quelle mandrie di bufali nei film con gli indiani.

Questi bufali sono più che lieti di aiutare il niubbo di passaggio, dopo (dopo) che questo si sia fatto un giro sul sito e abbia delle curiosità. Non mancare di passarli a trovare, c'e' anche la macchinetta del caffè - ricordati che devi bussare coi piedi.

Buona giornata.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh eh eh...in effetti, cari amici, fatevelo un giro su QualitiAmo. Trovate tantissime cose, basta avere la pazienza di cercare!

Altrimenti per cosa le abbiamo messe in rete a fare?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Enrique, buongiorno, c'e' un sito dove trovi la risposta che cerchi: (5: persone, macchine, metodi, materiali, risorse) e anche molte altre.

Te lo consiglio, potrebbe interessarti:

https://www.qualitiamo.com/miglioramento/7%20strumenti/diagramma%20causa%20effetto/metodologia.html

Se poi, dopo aver letto e apprezzato gli articoli del sito, pervaso di gratitudine per chi li ha messi gratuitamente a disposizione, vorrai (dopo) venire a fare quattro chiacchiere per commentare questi contenuti, c'e' anche una roba nuovissima, un FORUM! (uau) con gente che tendenzialmente è cosciente di aver bisogno di imparare e di avere qualcosa da insegnare, e vi staziona inoperosa postando faccine, tipo quelle mandrie di bufali nei film con gli indiani.

Questi bufali sono più che lieti di aiutare il niubbo di passaggio, dopo (dopo) che questo si sia fatto un giro sul sito e abbia delle curiosità. Non mancare di passarli a trovare, c'e' anche la macchinetta del caffè - ricordati che devi bussare coi piedi.

Buona giornata.



Ecco!
Con solo una leggera modifica per renderlo impersonale e universale, questo lo metterei come pop up obbligatorio all'atto dell'iscrizione al forum e (prima ancora) come pop up da chiudere manualmente nel momento in cui si accede alla homepage del sito di qualitiamo...
Sì sì! ok_0
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrique
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/20 20:08
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti, ma certo che leggo il vostro sito!!E' diventato come un giornale quotidiano per me. Ed ho approfondito anche tramite i vostri contenuti quel che riguarda Ishikawa.
Qui dal forum volevo appunto un confronto/suggerimento di quello che studio da solo per imparare di più.

Quindi mi dite che nel mio caso posso utilizzarlo. Nei gruppi però non ho intenzione di metterci e credo che non verrà fuori dal confronto, MACCHINE e MATERIALI.

Complimenti per quello che avete messo in piedi ed a disposizione di tutti.

Vi terrò aggiornati.

Grazie e buona giornata.
_________________
Enrique
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Enrique, non era un attacco personale a te, ci mancherebbe!
Siamo contenti tu sia venuto qui tra noi a chiedere: il forum è fatto apposta per questo.

La nostra frustrazione deriva da anni di gente che entra e chiede materiale, senza un per favore o un grazie, ma non è il tuo caso!

Condividi con noi i risultati di questo progetto e saremo lieti di aiutarti ancora... e chiedi senza scrupolo: se possiamo ti rispondiamo Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrique
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/20 20:08
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah ora capisco!
Non c'è alcun problema, tranquillo.
Sono qui per imparare ed approfondire con la massima educazione, non per rubare o fare il parassita.
E' un mestiere che mi incuriosisce e ho voglia di far ottenere risultati. Mi diverto così.

Grazie ancora!

Alla prossima!
_________________
Enrique
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Enrique ha scritto:
Buongiorno a tutti, ma certo che leggo il vostro sito!!E' diventato come un giornale quotidiano per me. Ed ho approfondito anche tramite i vostri contenuti quel che riguarda Ishikawa.


Come hai potuto notare, la risposta alla domanda che hai posto sta in quella pagina, da quello ho dedotto che non l'avessi letta.

Enrique ha scritto:
Nei gruppi però non ho intenzione di metterci e credo che non verrà fuori dal confronto, MACCHINE e MATERIALI.


Il problema è tuo, e quindi hai piena facoltà di utilizzare i tool esistenti come sono, migliorarli, modificarli, crearne di nuovi. Personalmente ti consiglierei di procedere al contrario: prima fai una bella sessione di brainstorming con le famiglie cosi' come sono, se poi dalla discussione emergono cause solo in tre di loro, due le puoi eliminare dalla parte successiva in cui cerchi di decidere che azioni mettere in campo.

O meglio, come di solito si fa, le lasci, e le lasci vuote: questo fornisce l'informazione che non è che te ne sei dimenticato, le hai analizzate e hai deciso che non c'era nulla di utile per te questa volta.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrique ha scritto:
Complimenti per quello che avete messo in piedi ed a disposizione di tutti.


Grazie, sei gentile. Contenti di rientrare nelle tue letture quotidiane. annuisce1 annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Enrique
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/20 20:08
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2021 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Figurati, sono io che devo ringraziarti!!

Buona giornata
_________________
Enrique
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it