Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cosa fare se altri si prendono il merito di idee vostre?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Abissi
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/09/14 13:15
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 2:59 am    Oggetto: Cosa fare se altri si prendono il merito di idee vostre? Rispondi citando

Io non sono competitiva e mai lo sono stata.È un mio difetto. Pazienza.
Ma se chi è sopra di me ... Usa la tua idea
A voi è mai capitato?


L'ultima modifica di Abissi il Sab Dic 05, 2020 12:02 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, purtroppo quando ero molto giovane mi è capitato. Una volta sola, poi, capito con chi avevo a che fare, ho risolto semplicemente mandando regolari avanzamenti del mio lavoro non solo al mio capo diretto ma anche a chi stava sopra. Di mia iniziativa, senza che nessuno me l'avesse chiesto.
Il messaggio è arrivato al destinatario forte e chiaro e da quel giorno le cose sono decisamente mutate.

Ovviamente, appena ho potuto, ho cambiato aria, se non altro perché non ti puoi aspettare niente da un responsabile del genere e per me, quando si tradisce in questo modo la mia fiducia, non ci sono possibilità di recupero. Aggiungo anche che chi fa una cosa del genere è una persona estremamente pericolosa perché non sarà mai all'altezza delle proprie aspettative e questo la metterà sempre nelle condizioni di nuocere per prendere ciò che crede le spetti di diritto. Prima te ne liberi, meglio è.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2020 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Abissi, mi spiace: quel che ti è capitato è una cosa davvero antipatica.
Stefania ha già detto tutto quel che di sensato c'era da dire.

Non conoscendo le dinamiche interne al tuo lavoro, ogni consiglio è un po' campato per aria, quindi prendi spunto per quel che ti riesce.
Se possibile, ad ogni richiesta o necessità di lavoro di questo tuo diretto superiore, rispondi sempre col minimo indispensabile per la sufficienza, o almeno per evitare una tua mancanza, tenendoti invece in tasca le idee e i lavori buoni per quando te li chiederà qualcuno più in alto.

Scrivi tutto via email e conserva (meglio ancora se stampi su carta) le prove di tutti i lavori che sono nati da te, in modo da poter dimostrare in futuro che qualcuno se ne è indebitamente appropriato.

Infine tieni conto che nella maggior parte dei casi (a meno che tu non sia un'arrampicatrice senza scrupoli) di solito non riesci a batterli: lascia perdere, sarebbe una perdita di tempo e forse più un danno alla tua salute, al minimo mentale.
Quindi fai il tuo e dimostra il tuo valore solo quando hai la certezza che questo possa essere apprezzato da chi gli sta sopra.

In bocca al lupo e coraggio!!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2020 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

La risposta è semplice: se posso, la paga.
E la paga in modo eclatante, in modo che lo vedano tutti.

Non sempre si puo', ma a volte si'. Chiaro che bisogna rinunciare all'idea di essere simpatici o avere amici in ufficio, cosa che io ho abbandonato 20 anni fa.

Inoltre, spesso personaggi cosi' sono poco intelligenti, perche' io non ho nulla in contrario a far fare bella figura al mio capo, se poi lui si ricorda di me. Se non lo fanno, significa che sono miopi, e questo puo' andare a tuo vantaggio: se riesci a morderti la lingua quando lui comunica che vuole fare qualcosa, anche se vedi che non funzionerà, fallo. Inizia a rispondere solo a domanda diretta, come per gli ippopotami e i pomodori del famoso esempio.

Se chiede "cosa ne pensi", devi essere professionalmente onesta; se non chiede nulla, e comunica che ha scelto una strada, bene, lascialo andare a sbattere, anche se ci rimetti un po' tu, anche se ci rimette un po' l'azienda.

Con un capo cosi' bisogna uccidere la crocerossina che alberga in noi, la maestrina che vuol fare tutto bene.

Che si schianti, e DOPO si vede insieme che fare.

Questo, unito al giusto suggerimento di fornire meno informazioni possibili, e nessuna spontaneamente, aiuterà la dinamica per cui chiederanno cose a lui e lui non le saprà. Alla prima occasione in cui lo scavalcheranno (per assenze o altro) e chiederanno a te, beh li' dovrai essere perfetta, dando l'impressione di avere tutto sotto controllo.

Se ho imparato una cosa, è che la gente in alto se ne frega delle gerarchie, vuole risposte e soluzioni. Se sanno che le trovano da te, verranno da te, e lo scavalcheranno. Lui sarà irritato, ma tu diventerai piu' forte.

Questo naturalmente prima di andartene, perche' o se ne va lui, o te ne vai tu.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2020 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
La risposta è semplice: se posso, la paga.

Con un capo cosi' bisogna uccidere la crocerossina che alberga in noi, la maestrina che vuol fare tutto bene

la gente in alto se ne frega delle gerarchie, vuole risposte e soluzioni. Se sanno che le trovano da te, verranno da te, e lo scavalcheranno. Lui sarà irritato, ma tu diventerai piu' forte.

Questo naturalmente prima di andartene, perche' o se ne va lui, o te ne vai tu.


Sunto anche del mio pensiero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Abissi
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/09/14 13:15
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2020 5:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
La risposta è semplice: se posso, la paga.
E la paga in modo eclatante, in modo che lo vedano tutti.

Non sempre si puo', ma a volte si'. Chiaro che bisogna rinunciare all'idea di essere simpatici o avere amici in ufficio, cosa che io ho abbandonato 20 anni fa.

Inoltre, spesso personaggi cosi' sono poco intelligenti, perche' io non ho nulla in contrario a far fare bella figura al mio capo, se poi lui si ricorda di me. Se non lo fanno, significa che sono miopi, e questo puo' andare a tuo vantaggio: se riesci a morderti la lingua quando lui comunica che vuole fare qualcosa, anche se vedi che non funzionerà, fallo. Inizia a rispondere solo a domanda diretta, come per gli ippopotami e i pomodori del famoso esempio.

Se chiede "cosa ne pensi", devi essere professionalmente onesta; se non chiede nulla, e comunica che ha scelto una strada, bene, lascialo andare a sbattere, anche se ci rimetti un po' tu, anche se ci rimette un po' l'azienda.

Con un capo cosi' bisogna uccidere la crocerossina che alberga in noi, la maestrina che vuol fare tutto bene.

Che si schianti, e DOPO si vede insieme che fare.

Questo, unito al giusto suggerimento di fornire meno informazioni possibili, e nessuna spontaneamente, aiuterà la dinamica per cui chiederanno cose a lui e lui non le saprà. Alla prima occasione in cui lo scavalcheranno (per assenze o altro) e chiederanno a te, beh li' dovrai essere perfetta, dando l'impressione di avere tutto sotto controllo.

Se ho imparato una cosa, è che la gente in alto se ne frega delle gerarchie, vuole risposte e soluzioni. Se sanno che le trovano da te, verranno da te, e lo scavalcheranno. Lui sarà irritato, ma tu diventerai piu' forte.

Questo naturalmente prima di andartene, perche' o se ne va lui, o te ne vai tu.


Ciao
Rispondo molto tardi.
Non riesco a fare come dici e se devo essere sincera non voglio farlo.
in passato feci esattamente così mi sforzai e non mi piacque per nulla .

Non sono così.
lavoro per passione e fornisco informazioni, se ho idee per quanto nulla di eccezionale, sono entusiasta dei miei piccoli pensieri , e li condivido.

Per farti un esempio. Mio padre è progettista e imprenditore concorre con aziende grandi che spesso gli rubano idee e le riproducono.
Lui dice che non importa che così dovrà fare ancora di meglio e superarsi e ci riesce sempre.

Io credo che per chi invece non può permetterselo , il giusto atteggiamento sto nel mezzo.
Oltre come dici tu : se fai fare bella figura l capo e si prende le tue idee , lui vorrà tenerti stretto;)

Inoltre vi dico inn questo caso. Mi sono lasciata prendere dalla rabbia. Memore di una precedente bruttissima esperienza dove addirittura oltre a prendersi il merito di un lavoro bene fatto e che aveva salvato cliente e penali mi attribuirono errori che avevo tentato in ogni modo di segnalare
Ecco questo è essere babbee!

Comunque sono stata prevenuta ! In questo caso mi sono arrabbiata per niente.
Ma condivido il pensiero di Stefania. Se fosse stato così me ne sarei dovuta andare.


Spero di avervi dato anche io il mio punto di vista
Grazie a tutti , ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2020 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me qualsiasi cosa ti riempie la pancia e ti fa dormire la notte va bene.
Non leggo nemmeno gli argomenti: è a te che deve piacere, non a me. Se hai trovato qualcosa che ti piace, evviva.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Abissi
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/09/14 13:15
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 12:01 am    Oggetto: Re: Cosa fare se altri si prendono il merito di idee vostre? Rispondi citando

Abissi ha scritto:
Forum. Help.
Io non sono competitiva e mai lo sono stata.È un mio difetto. Pazienza.
Ma se chi è sopra di me usa una mia idea,?
A voi è mai capitato?
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it