Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Verificare l'accreditamento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mora
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/09/20 17:27
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2020 5:35 pm    Oggetto: Verificare l'accreditamento Rispondi citando

Salve, vorrei verificare che la mia azienda abbia un certificato 9001 accreditato. Ho visto che sul sito di Accredia non è presente, l'organo di accreditamento dell'ente è Dakks.

Esiste la possibilità di verificare l'accreditamento (del nostro certificato, non dell'ente) se è stato fatto con Dakks invece che Accredia?

Vedo questo database, ma non so se qui dovrebbero comparire tutti i certificati accreditati oppure solo gli enti che effettuano le certificazioni.
https://www.dakks.de/en/content/accredited-bodies-dakks

Grazie mille per l'aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2020 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

Il tuo certificato dovresti trovarlo non sul sito di Accredia ma su quello di Dakks. Il link che hai riportato, però, rimanda solamente all'elenco degli enti accreditati a rilasciare le certificazioni.
Ho provato al volo a cercare anch'io e non sono riuscita a trovare l'elenco dei certificati. Perché non provi a scrivere direttamente a loro e a chiedere come puoi effettuare la verifica?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mora
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/09/20 17:27
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2020 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho scritto a Dakks e mi ha risposto che non hanno un database in cui possiamo verificare i certificati, ma solo il fatto che gli enti di certificazione siano accreditati.
Mi sembra approssimativo rispetto al sistema di Accredia, ma questa è la risposta ufficiale.
Grazie Stefania
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2020 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te sul giudizio e ti ringrazio molto per l'aggiornamento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Set 13, 2020 6:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, vi rispondo quale responsabile di un OdC accreditato.
Gli organismi di accreditamento non tengono registri dei certificati emessi dagli organismi accreditati, ma solo di questi.
È responsabilità del certificatore gestire elenchi aggiornati e regolarmente verificati (durante le visite annuali dell'ente accrerditante) delle organizzazioni certificate.
Se chiediamo a chi ha rilasciato il certificato, ci saranno date le informazioni che possono essere fornite, tenendo conto delle normative in fatto di protezione dei dati.
L'ente che ci accredita (mi riferisco a quello che mi riguarda), ci chiede il numero di certificati emessi nell'anno, per poter fatturare gli emolumenti. Ad ogni verifica annuale esaminano per campionamento più procedure di certificazione, per assicurare che tutto sia conforme alla 17021-1 (per certificazioni 9001).
Nello strano mercato della certificazione, sarebbe interessante avere registri, ma questo comporterebbe costi aggiuntivi che nessuno desidera.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Dom Set 13, 2020 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Gli organismi di accreditamento non tengono registri dei certificati emessi dagli organismi accreditati, ma solo di questi.


Ciao dario e grazie per averci raccontato dall'interno cosa avviene nella maggioranza dei casi.

Per gli organismi di accreditamento non c'è l'obbligo di mantenere un elenco dei certificati emessi dagli organismi che hanno accreditato ma qualcuno che lo fa, come ad esempio Accredia, c'è e mi sembra giusto dirlo proprio perché, come dici giustamente tu, la gestione un costo ce l'ha (ma anche un valore aggiunto).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it