Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quantificare economicamente ritardo fornitore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Teto84
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/12/19 15:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2019 3:11 pm    Oggetto: Quantificare economicamente ritardo fornitore Rispondi citando

Buon pomeriggio a tutti,
un mio cliente mi ha chiesto se esiste una formula o altro per poter quantificare economicamente i giorni di ritardo di un fornitore (sia di materia prima che di servizi).
Avete qualche consiglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2019 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

In primis bisogna fare molta attenzione ai contratti.
La consegna deve essere ben specificata e non essere indicativa, altrimenti non ci sono gli estremi per procedere.
Non so se ci siano delle regole ben codificate, in passato ho visto contratti che prevedevano penali ben definite per i ritardi di consegna ed ogni contratto aveva le sue specificità (si passava dallo 0,5% del valore dell'ordine per ogni settimana di ritardo ai 50000 Euro per ogni giornata di fermo linea)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2019 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

In alcuni casi, da fornitore, i reclami che ho subito quantificavano i ritardi in termini di fermo produzione.
Anche in questo caso, come dice bagaroz, occorre avere cautela, perchè il metodo è molto sommario.
Ma non vedo molte alternative di calcolo: un ritardo significa che ti consegno il prodotto o il servizio domani invece di oggi, quindi che tu fatturi domani e non oggi, ma è un assunto molto molto pressapochista.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it