Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Criteri di accettabilita taratura sonda di temperatura

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valerio
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/19 20:57
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 11:38 am    Oggetto: Criteri di accettabilita taratura sonda di temperatura Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e lavoro presso un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche.
Ho difficoltà nello stabilire i criteri di accettabilità per la taratura della sonda di temperatura del pHmetro per la misura del pH nelle acque. Mentre per le sonde di temperature che utilizzo in campo microbiologico faccio riferimento a quanto espresso nella UNI EN ISO 7218:2013, in questo caso ho difficoltà a trovare una soluzione.

grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/04/19 09:32
Messaggi: 56
Residenza: Forum di Qualitiamo

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Valerio, benvenuto.
Ti ho inserito io il titolo in quanto il forum presenta un bug per cui, se usi una lettera accentata, lo stesso non viene visualizzato.
_________________
Sostituto moderatore - Staff di QualitiAmo


ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Valerio,
non sono un esperto del settore, quindi azzardo solo una risposta generica.
Di solito, un laboratorio stabilisce la sua accettabilità in base al campo di utilizzo dello strumento nella pratica.
Credo quindi tu debba considerare elementi come: il range di misura, l'accuratezza, l'errore dello strumento e l'incertezza di misura.

Mi sono occupato in passato di tarature con strumenti di misura lineari, che poco hanno a che fare con il tuo campo, ma ipotizzo che la questione sia simile. Ergo, se non hai una normativa di riferimento, credo tu debba considerare gli elementi pertinenti, di cui ti ho dato qualche esempio.

Nono sono sicuro che la mia risposta ti sia stata di aiuto ma di più non so... Confused
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dwarfolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 14:42
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 8:01 pm    Oggetto: Re: Criteri di accettabilita taratura sonda di temperatura Rispondi citando

valerio ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e lavoro presso un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche.
Ho difficoltà nello stabilire i criteri di accettabilità per la taratura della sonda di temperatura del pHmetro per la misura del pH nelle acque. Mentre per le sonde di temperature che utilizzo in campo microbiologico faccio riferimento a quanto espresso nella UNI EN ISO 7218:2013, in questo caso ho difficoltà a trovare una soluzione.

grazie mille

Cavoli sono in giro fino a lunedì e non riesco a verificare con il nostro laboratorio ma abbiamo li proprio una termocoppia che usiamo per verificare i pHmetri che vendiamo ai nostri clienti.
Se me lo ricordo lunedì al rientro ti do qualche riferimento...

Ah benvenuto!!!
Cool
_________________
Ci sono solo due giorni all'anno in cui nulla puo` essere fatto. Uno si chiama "ieri" e l'altro "domani", quindi "oggi" e` il giorno giusto per amare, credere, e soprattutto vivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valerio
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/19 20:57
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2019 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie per il caloroso benvenuto e per le risposte velocissime. Purtroppo (o per fortuna) fino ad ora i criteri di accettabilità delle tarature effettuate li ho sempre ricavati da norme ISO. Dwarfolo aspetto una tua dritta molto volentieri altrimenti dovrò inventarmi qualcosa seguendo il consiglio di KK.

buon week end
Top
Profilo Invia messaggio privato
dwarfolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 14:42
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2019 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

valerio ha scritto:
Innanzitutto grazie per il caloroso benvenuto e per le risposte velocissime. Purtroppo (o per fortuna) fino ad ora i criteri di accettabilità delle tarature effettuate li ho sempre ricavati da norme ISO. Dwarfolo aspetto una tua dritta molto volentieri altrimenti dovrò inventarmi qualcosa seguendo il consiglio di KK.

buon week end

Figurati!
Purtroppo appunto non ho i documenti sotto mano, ma ricordo che un collega aveva avuto un problema simile e aveva risolto usando un criterio abbastanza semplice. Se non ricordo male il concetto era che per i pHmetri a compensazione che si usano in GMP e in GLP c’è una relazione diretta tra pH e T e quindi, in linea di principio, potresti prendere l’incertezza ammissibile che hai stabilito per il pH in ogni punto e calcolarla in %, applicando poi quella stessa percentuale per calcolarti il criterio sulla temperatura.
Ripeto, vado a memoria, ma mi pare che il razionale fosse questo è che dipendesse dal rapporto lineare pH/T.
Lunedì ti do conferma.
_________________
Ci sono solo due giorni all'anno in cui nulla puo` essere fatto. Uno si chiama "ieri" e l'altro "domani", quindi "oggi" e` il giorno giusto per amare, credere, e soprattutto vivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dwarfolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/11/19 14:42
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

valerio ha scritto:
Innanzitutto grazie per il caloroso benvenuto e per le risposte velocissime. Purtroppo (o per fortuna) fino ad ora i criteri di accettabilità delle tarature effettuate li ho sempre ricavati da norme ISO. Dwarfolo aspetto una tua dritta molto volentieri altrimenti dovrò inventarmi qualcosa seguendo il consiglio di KK.

buon week end


Rieccomi, scusa ma e` una settimana che definirla agitata e` un eufemismo.
Premesso che non sono un chimico, il collega che si era occupato dei nostri pHmetri a compensazione mi spiegava appunto che si puo` utilizzare la legge di Nernst per stabilire sulla curva di taratura una relazione con la T, e quindi se imposti l'accuratezza sul punto della curva che ti interessa per l'applicazione specifica, usando questa relazione dovresti essere in grado di ricavare anche l'incertezza sulla temperatura.
https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Nernst

In teoria tra la documentazione del fabbricante del pHmetro dovresti gia` avere un'indicazione (di solito espressa in mV/pH) di come si comporta per un dato valore.
_________________
Ci sono solo due giorni all'anno in cui nulla puo` essere fatto. Uno si chiama "ieri" e l'altro "domani", quindi "oggi" e` il giorno giusto per amare, credere, e soprattutto vivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it