Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RDD e RQ nella stessa persona
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di sicuro il Responsabile Qualità può essere un impiegato ma il Rappresentante della Direzione sarebbe meglio fosse qualcuno con un po' di voce in capitolo (nel tuo caso qualcuno della Direzione stessa visto l'andazzo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao 368680IG,
personalmente, guardando i compiti del rappresentante della direzione e quello che normalmente è opera del responsabile della qualità, ritengo che le due figure dovrebbero essere la medesima persona altrimenti il secondo rischia di diventare lo sguattero del primo (ricordiamoci che la norma non prevede la figura del responsabile della qualità).
Ho visto mote aziende che adottano questa soluzione.
Secondariamente dal punto di vista pratico se il responsabile della qualità deve poter decidere sulla qualità del prodotto, sugli avvi produttivi etc. in autonomia deve dipendere direttamente dall'alta direzione con deroga.
Quindi 368680IG chiedi una lettera di incarico specificante i tuoi compiti e le tue deroghe e diventa rappresentante della direzione (è un primo passo per far carriera...) la norma non chiede che tu sia un dirigente secondo il contratto nazionale
Top
Profilo Invia messaggio privato
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per le risposte, che in qualche modo mi confortano.. in effetti, al di là delle (a mio avviso giuste richieste della 9001), è corretto che il rappresentante della direzione sia quanto meno un dirigente o comunque una persona con anche autorità.

Tra l'altro riflettendo sui requisiti, nominare come RDD una persona senza questa caratteristiche, oltre che le competenze necessarie, a mio parere costituisce una non conformità. Senza contare che, ditemi se sbaglio, questo può estere visto come un insufficiente impegno della direzione.

Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
ciao 368680IG,
...
Quindi 368680IG chiedi una lettera di incarico specificante i tuoi compiti e le tue deroghe e diventa rappresentante della direzione (è un primo passo per far carriera...) la norma non chiede che tu sia un dirigente secondo il contratto nazionale


Sì, tra l'altro le linee guida Sincert per gli OdC, relativamente il RDD, richiedono esplicitamente agli ispettori di verificare che l'autorità ed autonomia conferita al RDD sia documentata nei documenti organizzativi aziendali. Non avrei dubbi d'essere in grado d'assumermi l'impegno.. il dubbio invece è: un dirigente che, nonostante crei problemi all'azienda, nonostante l'AD accolga (in principio) i miei suggerimenti, ma poi non cambia niente (perché questa persona è intoccabile).. secondo voi, sinceramente però, avrò un'autorità reale?

Il dubbio è questo, non vorrei assumermi responsabilità, sapendo fin da l'inizio di non avere gli strumenti a disposizione.
Che ne pensate?

Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

un messaggio di speranza:

sarà più difficile ma non è impossibile, avrai bisogno di sviluppare maggiormente le tue doti per raggiungere l'autorevolezza necessaria
Top
Profilo Invia messaggio privato
base_b
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/04/08 14:00
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 4:01 pm    Oggetto: Re: RDD e RQ nella stessa persona Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ragazzi, mi stanno prendendo degli strani dubbi...
E' mai capitata a voi un'azienda in cui il rappresentante della direzione ed il responsabile della qualità erano un'unica persona ?
Diciamo che se ben rammento la norma, è lecito che si verifichi una circostanza simile... ma è la prima volta che mi capita.

che mi dite ?

gibbosky


Io sono entrambi, RDD e RQ.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao base_b: benvenuto su QualitiAmo e grazie per il tuo intervento che, speriamo, sarà il primo di molti. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 9:57 am    Oggetto: Re: RDD e RQ nella stessa persona Rispondi citando

base_b ha scritto:
gibbosky ha scritto:
Ragazzi, mi stanno prendendo degli strani dubbi...
E' mai capitata a voi un'azienda in cui il rappresentante della direzione ed il responsabile della qualità erano un'unica persona ?
Diciamo che se ben rammento la norma, è lecito che si verifichi una circostanza simile... ma è la prima volta che mi capita.

che mi dite ?

gibbosky


Io sono entrambi, RDD e RQ.


a me è capitata spesso questa situazione..
girando il discorso, secondo voi è possibile che il RDD non sia un membro della direzione?
La norma direbbe di no..
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è possibile e piuttosto comune.

La cosa importante è che il RDD abbia voce in capitolo anche se non appartiene al top management: cosa più unica che rara ma la qualità, come ti sarai già accorto, purtroppo è fatta da tanta, troppa mediazione. :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Sì, è possibile e piuttosto comune.

La cosa importante è che il RDD abbia voce in capitolo anche se non appartiene al top management: cosa più unica che rara ma la qualità, come ti sarai già accorto, purtroppo è fatta da tanta, troppa mediazione. :cry:


Purtroppo me ne sono accorto.
Nell'azienda dove lavoro, il RDD è l'amministratore delegato, che tuttavia non ha mai tempo e non supporta per niente la qualità (io sono il RSGQ); con il risultato che sto preparando io la politica per la qualità e tutta la documentazione che riguarda la direzione: vi immaginate quando ci saranno gli audit ispettivi per la certificazione? Credo sarà da piangere!
Ormai non solo come farlo capire.. l'unica persona che la pensa come me tra il management ha poca voce in capitolo al di fuori delle sue mansioni, e quindi può essermi d'aiuto limitatamente.

Scusate lo sfogo, ma mi pare di costruire un castello di carte. Ne ho viste di aziende dove della qualità non gliene fregava niente a nessuno; ma almeno avevano la dignità d'ammetterlo e non ti facevano lavorare per la gloria: ti chiedevano esplicitamente una certificazione "facile". Ma qui vogliono "la botte piene e la moglie ubriaca!", non so se mi spiego: a qualcuno di voi è mai capitata una situazione simile? Sapreste darmi qualche consiglio su come uscirne?

Grazie mille!
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

andrea credo che a tutti noi sia capitata una situazione simile, purtroppo.

il consiglio è quello di mediare, mediare, mediare ma cercando di non mollare mai sui punti fondamentali, calcando la mano sui vantaggi reali che possono derivare all'organizzazione da un'applicazione corretta di un sgq.

concentrati sugli aspetti pratici, cerca di impostare un progetto di contenimento dei costi basato sull'applicazione della qualità. forse così riuscirai ad ottenere l'interesse e l'appoggio della direzione, parlando la sua stessa lingua, quella dei soldi. Wink

se poi, proprio, dovessi renderti conto che stai sbattendo contro un muro di gomma cerca, con estrema calma, di approdare su altri lidi anche se la situazione italiana del mercato del lavoro è a dir poco tragica e bisogna muoversi con i piedi di piombo.

mi dispiace di non poter essere più ottimista di così e di non riuscire a darti conforto ma ti sei scelto un lavoro bellissimo ma oltremodo difficile. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Non preoccuparti, anzi grazie per i suggerimenti, che sono sempre d'aiuto!
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si: le due figure possono coesistere.

Ovviamente il RDD dovrà avere carta bianca dalla Direzione per operare in tal senso, altrimenti è meglio rimettere fin da subito il mandato (visto che è di moda in questo periodo) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo ha scritto:
Si: le due figure possono coesistere.

Ovviamente il RDD dovrà avere carta bianca dalla Direzione per operare in tal senso, altrimenti è meglio rimettere fin da subito il mandato (visto che è di moda in questo periodo) Wink


Da me la direzione (una persona che è anche AD), ha assunto il ruolo di RDD.
Il problema è che ora devo occuparmi di definire la politica per la qualità al posto della direzione, per non parlare del resto.. altrimenti rischio il posto Sad
Grazie comunque
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it