Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

VALIDAZIONE SOFTWARE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Denis90
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/12/18 15:51
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2018 4:07 pm    Oggetto: VALIDAZIONE SOFTWARE Rispondi citando

Buongiorno,
io lavoro in una ditta certificata 9001 e 13485 che produce, fra le altre cose, dispositivi medici. Durante gli ultimi 6 mesi fra richieste di clienti e dell'ente certificatore mi sono scontrato spesso con il problema della validazione del nostro software che gestisce la parte produttiva. Questo software per capirci garantisce tutta la tracciabilità dalla materia prima fino al prodotto finale. Ora però nella pratica sento varie versioni su questa validazione. Da una parte mi dicono che deve essere fatta assolutamente dal produttore del software, dall'altra il produttore mi dice che altri suoi clienti hanno sistemato la faccenda includendo nell'audit interno una serie di test sulle funzioni del software.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Potete farmi un pò di chiarezza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2018 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

A me è capitato di affrontare un problema simile in un laboratorio di taratura.
Accredia chiedeva la validazione di tutti i sw utilizzati, compreso ad esempio l'excel e tutti i fogli di calcolo.
Questo significava tre stampe: una con i risultati del foglio, una con le formule e una con i calcoli rifatti a mano.
Inoltre andava tenuta sotto controllo la versione, quindi se excel veniva aggiornato bisognava fare una rivalidazione delle formule.

Ora non conosco l'ambito medicale, ma se il sw è autoprodotto di sicuro serve una validazione della progettazione e dello sviluppo, se è acquistato e l'ambito è simile a quello dei laboratori, forse una validazione dell'applicazione che ne fate voi è richiesta.
Ma è una mia ipotesi.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2018 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Denis.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2018 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

La validazione del sw tipicamente la fa chi ha progettato e sviluppato il software; inoltre una delle fasi è proprio la definizione (a monte) dei criteri di validazione.

L'utilizzatore al massimo può fare delle prove, delle verifiche in relazione al suo utilizzo ma non certo una validazione completa

C'è uno standard ISO in merito che al momento non ricordo, se cerchi sul web lo trovi, anche solo per farti un'idea.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2018 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Denis, avuto un quesito simile in fase di audit di accreditamento di un laboratorio (iso 17025). Abbiamo semplicemente (per noi era semplice) prodotto informazioni documentate (file) che andavano a dimostrare all'auditor/assessor che immessi dati parametri in entrata, il software restituiva tot. e abbiamo gestito un report che documenta la versione del software.
Se va bene per l'accreditamento oso affermare che non serve che chiedi al progettista del software (se sei in grado tu di gestire il pacchetto).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2018 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
La validazione del sw tipicamente la fa chi ha progettato e sviluppato il software; inoltre una delle fasi è proprio la definizione (a monte) dei criteri di validazione.

L'utilizzatore al massimo può fare delle prove, delle verifiche in relazione al suo utilizzo ma non certo una validazione completa

....

Miki, ciao, scusa ma meglio precisare che premettiamo che regge se utilizzi un soft non personalizzato... Dal momento che lo personalizzi, sei tu che diventi responsabile e la validazione devi garantirla tu...
Scrivi correttamente "chi ha sviluppato..."... ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Denis90
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/12/18 15:51
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2018 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie a tutti. Mi è già un pò più chiara la situazione. Non essendo il produttore sicuramente l'unica analisi che posso fare io è sul processo di utilizzo del software e non sul software vero e proprio (non ne avrei il know how). Mi consola avere dei riscontri pratici ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

come ISO 13485 il software segue:
EU GMP annex 11
US FDA 21 CFR 11 e 211.68
PIC/S PI011-1
GAMP 5


in generale dovresti avere IQ OQ e PQ fatte da te e una FAT fatta dal tuo fornitore (che potrebbe farti anche l'IQ)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
NEGROPONTE
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/10/16 17:25
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2019 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto solo adesso questo interessante post su un argomento di cui mi occupo professionalmente da tempo.
Se volete potete leggere un paio di contributi sul mio blog
https://www.infoqual.it/la-validazione-del-software-nella-iso-13485-2016/

https://www.infoqual.it/la-validazione-dei-requisiti-di-un-dispositivo-medico/

buona lettura
_________________
La Qualità in Italia è solo burocrazia
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2019 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver linkato materiale che potrebbe essere utile a chi partecipa alla discussione.

Spero in una tua futura partecipazione attiva al forum, visto che sei esperto della materia. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it