|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
riukbomb Nuova recluta del forum
Registrato: 30/05/19 14:45 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio Mag 30, 2019 2:56 pm Oggetto: VALORE DI ACCETTABILITA' PPM |
|
|
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema:
lavoro come RQ in una azienda che fa manici e lavorati in ferro.
Ho questo cliente che produce per l'automotive per il quale produciamo circa 600 000 pezzi al mese.
Il suddetto cliente è solito contestarmi a fine anno, in maniera forfaittaria e senza particolari riferimenti a quale consegna/produzione un totale di 300/400 pezzi perchè incompleti e/o inutilizzabili.
Oggi mi è arrivata una sua Non Conformità (in cui i pezzi sono ancora da quantificare) nella quale contesta appunto l'aver riscontrato diversi pezzi incompleti da gennaio 2019 ad oggi.
Ipotizzando che lui abbia trovato la stessa quantità di pezzi difettosi del 2018 in questi 6 mesi del 2019, mi troverei di fronte a 400 pezzi NC a fronte di una consegna totale di 2 376 000 pezzi.
Ora, la mia azienda adopera soltanto un controllo visivo con una produzione oraria che va dai 3300 ai 3500 pz/h, non possiamo implementare un controllo ottico senza ovviamente chiedere al cliente di contribuire ai costi di upgrade.
La mia domanda è:
esiste un valore PPM standard "cuscinetto", considerando i dati sopra citati e che il controllo sia solo visivo?
Mi spiego, io visivamente secondo fmea ho un margine di rischio di 300 ppm, se rapportato ai dati sopra riportati sono a 160 ppm. Per me è accettabile e soprattutto avrei una "scusa" per fargli capire che al momento stiamo facendo molto bene (il cliente pretende un miglioramento)
Non so se sono stato chiaro.
VI ringrazio!!!! |
|
Top |
|
|
|
|
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1313 Residenza: Brescia
|
Inviato: Gio Mag 30, 2019 7:32 pm Oggetto: Re: VALORE DI ACCETTABILITA' PPM |
|
|
Ciao,
riukbomb ha scritto: |
esiste un valore PPM standard "cuscinetto", considerando i dati sopra citati e che il controllo sia solo visivo? |
Quello concordato contrattualmente, o presente nei loro capitolati (da voi accettati).
Ho clienti che hanno accettato più o meno consapevolmente 0 ppm, che quindi non hanno poi margine per discutere.
Altri hanno avuto la possibilità (e si sono attivati preventivamente), di concordare contrattualmente un valore di X ppm al di sotto del quale il cliente non manda neppure la NC, ma solo una segnalazione informale.
riukbomb ha scritto: |
Mi spiego, io visivamente secondo fmea ho un margine di rischio di 300 ppm, se rapportato ai dati sopra riportati sono a 160 ppm. Per me è accettabile e soprattutto avrei una "scusa" per fargli capire che al momento stiamo facendo molto bene (il cliente pretende un miglioramento)
|
Ecco qui potresti avere un margine; la fmea ti è stata approvata con il PPAP, che ha valore contrattuale, quindi un certo margine, almeno dal pdv legale/contrattuale, per poter "negoziare" potresti averlo.
Poi vediamo cosa me pensano anche gli altri del settore. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
|
Inviato: Dom Giu 02, 2019 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Si compra sempre a 0 ppm, tranne quando è specificato il contrario, ed è cioe' stabilita una soglia minima, al di sotto della quale non si richiedono piani di miglioramento, perche' la salsa costa piu' del pesce.
Se non c'e' nulla nel contratto si è in braccio al cliente, che i pagamenti li fornisce con valuta in corso legale a 0 ppm. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
|
|
Top |
|
|
Blackline Nuova recluta del forum
Registrato: 09/11/17 22:28 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar Giu 04, 2019 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Potresti concordare un AQL con il cliente, in modo da definire anche il numero di pezzi da controllare e il livello di accettabilità per ogni lotto e usufruire della riduzione passando da un controllo normale a ridotto se rispetti i requisiti della ISO2859 (parli di controllo visivo, quindi per attributi).
Da quello che scrivi mi pare di percepire che non ci siano numeri concreti sui quali ragionare o negoziare...
Per il miglioramento non scappi, visto che il Continuos Improvement è un processo che non ha mai fine |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|