Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Struttura Organizzativa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2019 6:50 pm    Oggetto: Struttura Organizzativa Rispondi citando

Buonasera a tutti
nei prossimi giorni mi ritroverò a revisionare l'organigramma aziendale.

Mi trovo davanti al problema di identificare due funzioni.

la prima avrà la responsabilità del Sistema di Gestione per la QAS mentre la seconda la responsabilità della parte operativa legata agli aspetti di Ambiente e Sicurezza.
le figure naturalmente avranno una forte collaborazione ma, se per il primo mi risulta facile dargli un nome (p.e. Sistemi di Gestione - Qualità, Ambiente, Sicurezza e Chimico) il secondo, oltre a mettere RSPP (visto che è la sua carica anche) non saprei cosa indicare.

avete suggerimenti? grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2019 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pao, grazie per la domanda, che ci si pone spesso... parti dal principio: a chi comunica cosa l'organigramma...
Se è per un certificatore (io sto valutando oggi un sistema e ho due organigrammi e li sto commentando perché non ci si capisce quasi nulla se non vai a leggere i mansionari...) fai capire che una delle due funzioni è più strategica e di gestione di sistema e l'altra operativa... mentre se invece l'organigramma vi serve internamente per formazione, e deve essere "parlante, intuitivo, efficace", linka (scusa, inserisci un rinvio) ai relativi mansionari, dove si possa capire chiaramente che cosa fa uno e che cosa fa l'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ciao Pao, grazie per la domanda, che ci si pone spesso... parti dal principio: a chi comunica cosa l'organigramma...
Se è per un certificatore (io sto valutando oggi un sistema e ho due organigrammi e li sto commentando perché non ci si capisce quasi nulla se non vai a leggere i mansionari...) fai capire che una delle due funzioni è più strategica e di gestione di sistema e l'altra operativa... mentre se invece l'organigramma vi serve internamente per formazione, e deve essere "parlante, intuitivo, efficace", linka (scusa, inserisci un rinvio) ai relativi mansionari, dove si possa capire chiaramente che cosa fa uno e che cosa fa l'altro.


Grazie per la tua risposta Dario.
la struttura organizzativa è utilizzata sia internamente che esternamente.
per quanto riguarda il documento elettronico valuterò sicuramente il suggerimento del link alla job description.

mi rimane sempre il dubbio su quale "titolo" associare, visto che il documento è anche cartaceo ed esposto per uso interno delle risorse.
in questo weekend pensavo p.e. a "tecnico ambiente e sicurezza" però non mi convince avere un "tecnico" direttamente in staff al CDA.

continuerò a pensare
Top
Profilo Invia messaggio privato
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2019 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno a tutti
sempre collegato a funzioni aziendali, nelle vostre aziende come indicate in lingua inglese il responsabile del sistema di gestione qualità, ambente e sicurezza?

grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2019 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiamarlo Responsabile ambiene sicurezza?

Per l'ultimo quesito invece: Quality, Environmental, Health and Safety Manager, o più semplicemente QEHS Man.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2019 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

pao361 ha scritto:
buongiorno a tutti
sempre collegato a funzioni aziendali, nelle vostre aziende come indicate in lingua inglese il responsabile del sistema di gestione qualità, ambente e sicurezza?

grazie.


Cireneo

Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2019 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
Ho un dubbio.
Avrei intenzione di inserire nell’organigramma aziendlae nella stessa casella della mia area il nome del mio collaboratore.

Ho solo il dubbio che formalmente non sia corretto e possa essere oggetto di osservazione poiché non vi è evidenza corretta del responsabile del processo.

Avete consigli o fonti dove trovare qualche riferimento sull’argomento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2019 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Per la qualità non c'è problema se siete intercambiabili nella gestione del processo. I problemi, semmai, potrebbero essere di ordine gerarchico ma si risolvono facilmente se vi muovete nel modo giusto. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2019 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non avete un mansionario?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2019 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non abbiamo un mansionario volutamente.

per rispondere a Stefania, non siamo del tutto intercambiabili, formalmente (anche se il termine non è bellissimo) uno è subordinato all'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2019 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Fai una casella con i due nomi così identificati:
Tizio Caio (Resp.)
Pinco Pallino (staff)

_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it