Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

OBIETTIVI PER OTTENERE UN RICONOSCIMENTO: QUALI???

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MM1974
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/18 19:07
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2018 8:28 pm    Oggetto: OBIETTIVI PER OTTENERE UN RICONOSCIMENTO: QUALI??? Rispondi citando

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere su una situazione particolare, ossia quando con l'azienda si decida di porre degli OBIETTIVI per il responsabile qualità, al cui raggiungimento ottenere un riconoscimento (es. premi, passaggi di livello, conferme per periodi di prova post assunzione,..).
E' ovvio che tali obiettivi devono essere quantificabili (e immagino messi per iscritto). Ma secondo voi, QUALI possono essere questi obiettivi?? L'unico che mi viene in mente è il raggiungimento/mantenimento/miglioramento rating di una certificazione.

Parlando dell'argomento (con persone non proprio del campo) mi sono spesso sentito citare le NON CONFORMITA' (cioè diminuire in numero di NC), ma nelle tante realtà dove ho lavorato (normalmente medie imprese) queste sono state sempre gestite con estrema "libertà", e come tali quindi non indicative dell'operato del reparto qualità.
Cosa ne pensate? Quali potrebbero essere questi obiettivi?
M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2018 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

gestire le NC come obiettivo della qualità è una spada di damocle considerando che di solito la qualità non è attore delle NC. può organizzare i controlli per rilevarle (quindi se voglio avere meno NC mi basta fare meno controlli o meno restrittivi), può gestirle col cliente o col fornitore (e qua: mi basta registrarle in modo diverso, moltiplicarle o ricondurle a 1 sola a seconda se ne voglio tante o poche)..
le NC sono un indicatore per gli altri servizi, non per la qualità.

puoi legarlo al costo delle NC: se come AC diminuisco le ore rispetto a un certo target vuol dire che ho lavorato meglio o i difetti erano minori.
puoi mettere un miglioramento sui fornitori (ridurre le NC o diminuire gli impatti sul prodotto finito)
puoi mettere come obiettivo la diminuzione dei tempi di progettazione/controllo/rilascio del prodotto

insomma qualcosa dove la qualità agisca attivamente (e qua dipende dalla tipologia di prodotto e di azienda).
ad esempio (visto che sei nell'alimentare) è inutile che metta come obiettivo un abbassamento dei tempi di rilascio di un prodotto a scadenza se per determinarlo sono legato a un'analisi microbiologica.
però puoi legarlo all'introduzione e validazione di un nuovo kit rapido per la determinazione di parametri (es. bioluminometro o kit per la determinazione di ceppi microbici)
oppure se lo scorso anno a causa di errata etichettatura ho pagato 200 ore di rilavorazione quest'anno devi trovare una procedura per cui questo monte ore deve essere ridotto a 150
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho una posizione, da sempre , impopolare:
    la Qualità è gestione dell'azienda
    i KPI principali che si guardano sono aziendali
    la Qualità non ha tutto l'empowerment necessario per imporre certe linee d'azione, quelle dipendono dalla direzione


quindi le azioni della qualità sono responsabilità della direzione

quindi l'MBO della Qualità deve essere agganciato a quello della Direzione - o lo prendono tutti, o nessuno dei 2
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2018 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Pienamente d'accordo con Slender.
Le rare volte che mi è capitato in passato di ricevere obiettivi personali legati al sistema qualità li ho rifiutati con forza.
Non esiste parametro all'interno del sistema che non sia legato indissolubilmente alle prestazione di un processo aziendale e, come tale, alle prestazioni di un gruppo eterogeneo di persone.
Quindi o si lega l'obiettivo a tutto il gruppo di persone, lo si condivide e lo si accetta in gruppo, o la cosa risulta punitiva, perchè ti ritroverai punito o comunque non premiato per colpa di altri.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it