Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Oltre le NC
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Mettere le mani nel portafoglio delle persone, o castigarli per un errore, è il modo più "corretto" per distruggere anni di lavoro sulla fiducia e sull'entusiasmo.
Credetemi. Si può fare molto di più.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianmarco, ho trovato un'Azienda che rispecchia il mio modo di vedere le cose e ne sono davvero entusiasta.
Questo non significa certo che sia una realtà esente da "peccati", ma è tutto un altro modo di gestirli e risolverli. Un altro pianeta. E i risultati ci sono! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Gianmarco, ho trovato un'Azienda che rispecchia il mio modo di vedere le cose e ne sono davvero entusiasta.
Questo non significa certo che sia una realtà esente da "peccati", ma è tutto un altro modo di gestirli e risolverli. Un altro pianeta. E i risultati ci sono! Wink


Fa piacere sapere che esistono ancora in giro realtà illuminate. Bene! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Mettere le mani nel portafoglio delle persone, o castigarli per un errore, è il modo più "corretto" per distruggere anni di lavoro sulla fiducia e sull'entusiasmo.
Credetemi. Si può fare molto di più.


io sono contro lettere, richiami, sanzioni, ecc.. e non lo dico tanto per dire. ritengo siano deleteri.
però ad un certo punto se la situazione è allo sbando, manca il rispetto verso il proprio lavoro (perchè di questo stiamo parlando eh, uno che se ne sbatte di cosa sta facendo e del danno che crea non rispetta il suo lavoro) e devi congelare la situazione devi poterlo fare in un modo univoco.
non deve diventare la prassi, ma in certe situazioni o blocchi tutto sul nascere o difficilmente riesci ad uscirne prima di portare i libri in tribunale.

quindi a mio parere una sinergia può essere fatta con 1 stop preciso dalla proprietà (che mi sembra si stia lamentando, ma agendo poco), che torni a fare quello che deve ovvero tenere il timone. e a fianco i responsabili devono costruire in modo positivo il clima, offrire le soluzioni indolori per evitare la proprietà e ricreare un buon gruppo di lavoratori. man mano si tireranno dentro tutti quelli interessati e chi resta fuori o si adegua o troverà un posto più consono a lui..
Top
Profilo Invia messaggio privato
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2018 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento situazione

A fronte della settimana trascorsa l'illuminato responsabile produzione è riuscito a farmi "bandire" dal reparto dai titolari che lo hanno voluto accontentare visto che secondo lui non siamo compatibili.
Per ordine dei titolari i miei compiti si devono limitare al controllo campione e schede di produzione lasciando a lui la gestione del reparto.

Staremo a vedere i risultati che non tarderanno ad arrivare.
L'altro giorno su 600 pezzi ne sono stati buttati 200 - la macchina stampa circa 100 pezzi ora, quindi, nelle prime due ore di processo che sono quelle più importanti nessuno è andato a vedere come procedeva.
Direi ottima performance. Risposta alla mia domanda di spiegazione la risposta è stata "X - l' apprendista sotto il suo controllo - non ha aperto l'acqua di raffreddamento, va beh buttali via". I titolari erano "entusiasti".

Io so che giovedì arriva una nuova macchina da 10 metri di ingombro e non è ancora stato pensato ne lo spazio ne l'organizzazione delle isole di lavoro ne dove spostare la zona di pesa che verrà occupata dalla stampatrice.
A questo punto che si arrangino, chi è causa del suo mal pianga sé stesso.

Vi terrò aggiornati!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2018 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io organizzerei un seminario di consapevolezza, in cui tutti si tengono per mano e visualizzano il cliente che sorride, mentre il titolare con l'handpan guida la meditazione con delle note lunghe su un registro di re minore. Indispensabile curare le essenze, io brucerei lentamente le fatture di quel cliente con dell'incenso del Madagascar, mentre tutti si abbracciano e cercano la pace interiore, ritrovando la centralità dopo il momento negativo.
Molto importante i colori delle macchine, evitare giallo, rosso, arancione, tutti i pantoni aggressivi. Preferire beige, pervinca chiaro, e tutti i grigi non metallizzati.

Non si risolve una mazza, ma nessuno sarà ferito nel suo io fluttuante ed astrale.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2018 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi alla proprietà va bene perdere soldi pur di non prendere posizione o dare contro agli affezionati...

Inizia a mandare in giro cv se la situazione non ti piace... Tanto non cambierà granché fino a quando non potranno più permettersi il giochino
Top
Profilo Invia messaggio privato
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato assegnato ad altre mansioni visto che in reparto ho accesso limitato.
I titolari mi hanno assegnato anche lo sviluppo clientela visto che in ditta sono l'unico che ha minimo di cultura e sa presentarsi in modo formale.

A detta loro è la prova verità per il resp. produzione. Io me ne lavo le mani, ho già detto ai titolari che le scelte si pagano. Si arrangino.
Se vedo che l'aria continua cosi a fine anno valuterò il da farsi.

Son abbastanza sicuro che le cose si definiranno prima perche con l'aumento esponenziale di lavoro di novembre dicembre non possono permettersi si avere i controllo qualità solo in avvio con i campioni benestatari..altrimenti altro che due ore buttate. In quel caso sono giornate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
albbo
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/18 08:40
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Mettere le mani nel portafoglio delle persone, o castigarli per un errore, è il modo più "corretto" per distruggere anni di lavoro sulla fiducia e sull'entusiasmo.
Credetemi. Si può fare molto di più.


Non so se fosse riferito al mio post, ma il mio suggerimento era quello di mettere a conoscenza di tutti (operatori e non) i costi delle Non Conformità , non di far pagare agli operatori gli errori prodotti
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

albbo ha scritto:
non di far pagare agli operatori gli errori prodotti


metti che si perda un cliente, quindi lavoro e fatturato.
il capo paga come prima tutti quanti o licenzia qualcuno ora in più?
si pagano sempre gli erroei prodotti.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
albbo
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/18 08:40
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:

metti che si perda un cliente, quindi lavoro e fatturato.
il capo paga come prima tutti quanti o licenzia qualcuno ora in più?
si pagano sempre gli errori prodotti.



E' sempre colpa degli operatori ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono per dare sempre la colpa agli operatori che eseguono istruzioni e procedure. Se la comunicazione interna non c'è è ovvio che i problemi si propagano e l'uomo a bordo macchina non può farcene nulla.

Chicca del giorno.
Uno dei clienti principali ha messo un forfait di addebito in caso di future NC sulle consegne. Ho parlato con il capo reparto e penso (spero) abbia capito come sia fondamentale ritornare al dialogo e alla collaborazione senza fare "il prezioso" forte del suo ruolo.
Staremo a vedere.

Fatto sta che giovedì arriva la macchina nuova di cui ho scritto sopra e ad oggi nessuno ha posto il problema di dove metterla e come riorganizzare gli spazi.
Come ho detto ai titolari "non guardate me visto che sono bandito dal reparto se non per lo stretto necessario".

Chi vivrà, vedrà.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2018 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto: "Scappa"! Finchè sei in tempo! Investi le tue energie e le tue capacità in realtà che ti diano soddisfazione e ti ripaghino!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2018 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

lbarbieri ha scritto:
...Fatto sta che giovedì arriva la macchina nuova di cui ho scritto sopra e ad oggi nessuno ha posto il problema di dove metterla e come riorganizzare gli spazi.
Come ho detto ai titolari "non guardate me visto che sono bandito dal reparto se non per lo stretto necessario".

Chi vivrà, vedrà.


e chi si ammalerà domani starà a casa giovedi' e venerdi'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2018 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

albbo ha scritto:

E' sempre colpa degli operatori ?

se non seguono le istruzioni/procedure si certo.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it