Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come riciclarsi in altri ambiti
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 3:18 pm    Oggetto: Re: Come riciclarsi in altri ambiti Rispondi citando

KK ha scritto:
Apro questa discussione perchè...
...
Avete qualche suggerimento generico o specifico?


Ok, ok, Bruce Waine ultimamente è spesso in ritardo e solo adesso si è accorto del riflettore col pipistrello acceso da KK...

Ora in un altro thread ti dico la mia (questo era solo per l'entrata scena).
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque penso che reinventare il proprio CV per lanciarti in una nuova professione vale solo se ti lanci in un settore totalmente diverso.

Mi spiego meglio: se per esempio volessi candidarti per una posizione di writer nell'editoria, addetto alla stampa o che altro ne so in qualche settore della carta stampata potresti nel CV dare risalto a tutto quello che hai fatto in qualità e poi sottolineare la tua esperienza di scrittore/editore ed i tuoi risultati pubblicati.

Ne verrebbe fuori l'immagine di una figura che ha il giusto grado di inventiva (scrivi libri) unita ad un approccio "quadrato ed ordinato" di chi è cresciuto a pane, checklist ed indici di revisione...

Ma se invece vuoi lavorare negli acquisti o in qualche altro settore dell'industria metalmeccanica allora direi di no: perchè un recruiter dovrebbe scegliere te (unskilled and seasoned) per una posizione agli acquisti, alla logistica o al project management a fronte di centinaia di CV di persone che sono già cintura nera di quel mestiere?

Se davvero la tua intenzione è cambiare sì ma restando nel tuo settore (non il cuoco insomma) allora io cambierei strategia.

E te lo dico nel successivo thread (ci vuole un po' di suspense)
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quanta saggezza in questo Bruce.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Se non hai, fai con quel che hai"

Cosa non hai [Rischio]:
- Una direzione che crede nella Qualità disposta ad investire in quel settore
- Esperienza diretta operativa (da poter scrivere nel CV) nelle aree Acquisti e Logistica

Cosa hai [Opportunità]:
- Una direzione "spilorcia" e che vuole risparmiare
- La tua voglia (esigenza) di maturare crediti formativi reali in quei settori

Quindi?

Strategia:
Offri la tua disponibilità al cambiamento di funzione ma all'interno della tua stessa azienda (per cominciare).
Nessuno fuori ti assumerà agli Acquisti (almeno ad un certo livello di responsabilità) se non hai avuto esperienza ma all'interno ti conoscono già...

Sfrutta a tuo vantaggio il fatto che credano poco nella funzione qualità e quindi proponiti per lavorare in Acquisti e/o Logistica ma mantenendo comunque anche il cappello Qualità.
Al tuo imprenditore non sembrerà verso di risparmiare dei soldi.
Noi sappiamo che non è propriamente funzionale e che vi sarebbero conflitti di interesse ma chissene... non è quello ora il tuo obiettivo.

Certo sclererai quando al momento della sorveglianza dovrai preparare audit e tutto il resto mentre ti occupi di acquisti ma tanto la tua direzione pensa siano solo puttanate per il bollino e tu comunque sarai l'uomo multitasking, il salvatore della patria durante la sorveglianza e se poi dovessi prendere delle NC pazienza sei pur sempre uno che fa due lavori...

Nel frattempo avrai fatto trascorrere il sufficiente numero di mesi in quella funzione per poterla davvero mettere come esperienza ne CV.

E quando andrai a colloquio potrai dire al recruiter che nella tua attuale azienda c'era una esigenza agli acquisti ed avendo tu un'esperienza ed una formazione "trasversale" grazie alla Qualità, ti sei dato in olocausto per risolvere la carenza di risorse agli acquisit ed hai dunque avuto modo da una parte di migliorare la tua conoscenza operativa dei dettagli del processo di acquisto di beni e servizi, dall'altra di portare in quella funzione la tua esperienza di "valutatore qualità" nella selezione, monitoraggio e sviluppo dei fornitori.

Agli occhi del recruiter della nuova azienda sarai "un buyer esperto di qualità" ed il tutto sarà scritto nero su bianco sul tuo CV.

Se non hai fai con quel che hai...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ringrazio Bruce per aver risposto al bat-segnale!
E soprattutto grazie per la lunga e articolata e saggia e lungimirante risposta! asd

Ho editato il messaggio cancellandolo da qui e inviandotelo via MP... giuto per non rischiare troppo!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, allora fa che sembri una sua idea.

KK ha scritto:
In questo contesto, se io chiedo di passare agli acquisti e mi dice di no...

Non lo devi chiedere: lo devi convincere. In quale momento del mio lungo thread ti ho detto che sarebbe stato facile?

Fai l'uomo della qualità. Metti rischi ed opportunità in una cacchio di tabella in un Powerpoint colorato e da lì fagli capire che così facendo lui risparmia una testa (una testa all'annooo!!!!) e tu avrai l'opportunità di crescere (sì devi dirlo così, crescere) grazie ai consigli ed agli schiaffoni (si anche questi li devi definire così) che lui saprà darti (d'altronde lui sa tutto no?).

KK ha scritto:
fare entrambi per la mole di lavoro sarebbe impossibile

Impossibile non esiste. Può darsi che farai male uno dei due a scapito dell'altro e magari più avanti metterà un ragazzino nella Qualità cui tu potrai fare da mentore (restando agli acquisti) e riecco il salvatore della patria.

KK ha scritto:
A quel punto ho rinunciato all'diea.

Alle idee non si rinuncia.
Si rimanda strategicamente il momento in cui proporle ed attuarle ma non si rinuncia.
Non avresti scritto un cazzo di mattone di 8 milioni di pagine se avessi rinunciato all'idea.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Non avresti scritto un cazzo di mattone di 8 milioni di pagine se avessi rinunciato all'idea.


Ti voglio bene anche solo per questo! asd


Guarda, nel frattempo che è passato da quando ho aperto il thread a ora, ho consolidato la convinzione di cambiare aria se si palesa l'opportunità giusta.
Scappare no, non servirebbe a nessuno, ma scegliere con oculatezza un'opportunità migliore quello sì.
Però con tutte le parole che hai speso, a questo punto almeno una seria riflessione la devo fare, se non altro per rientrare dalle ferie con le idee chiare in testa e la decisione giusta sul da farsi! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2018 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK, ho seguito il topic e se posso contribuire ti dico che in sostanza mi trovo nella stessa situazione, ma le ferie mi hanno aiutato a sgombrare la mente e a ragionare razionalmente su eventuali passi azzardati. Ho ricevuto un'offerta di lavoro lo scorso 30 Luglio, il giorno prima di andare in ferie, economicamente di poco superiore alla situazione attuale, ma tipologia di lavoro molto differente. Ad oggi no so bene come identificarmi, visto che seguo quasi ogni reparto aziendale (settore alimentare), e per via di questa polivalenza mi hanno offerto un lavoro come consulente ERP di per una nota software house. Inizialmente ero entusiasta perchè desideroso del cambiamento ed entusiasta di aver trovato un'alternativa concreta dopo pochi mesi di ricerca. Successivamente ho elaborato semplicemente che mi sarei allontanato troppo dai miei obiettivi di carriera... Infine, credo che non ci sia età per avere più o meno mercato o per reinventarsi... sono ancora convinto che quello che fa la differenza è l'atteggiamento mentale e la curiosità, il resto è conseguenza... come formarsi in un ambito diverso, o recuperare terreno perso in ambiti non strettamente vicini a quello attuale...
Fatto sta, che nel se hai maturato la consapevolezza di cambiare, occorre cambiare!!! partendo da ciò che hai ora, quindi proponendoti come problem solving in qualcosa in cui sei più bravo di altri, ottenere qualche riconoscimento o gratificazione in più, e nel frattempo cercare e guardarsi intorno... cercando di leggere tra le righe dei titoli di annunci di lavoro, cercando di capire quali sono le proprie qualità utili per quella posizione.
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2018 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie luca, è una bella riflessione che vedo di tenere in considerazione quando appena ricomincio la ricerca a settembre.
Wink

In questo senso, le vacanze mi hanno solo rafforzato l'idea che sono molto molto indirizzato e per questo difficilmente sono in grado di reinventarmi e forse anche buttare a mare tutta questa esperienza è uno spreco.
Ma sono solo idee ancora confuse e turbinanti che devo prima lasciar sedimentare.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it