LA LETTERA DI PRESENTAZIONE CHE
ACCOMPAGNA IL CURRICULUM - 2

Staff di QualitiAmo

Torniamo sulla lettera di presentazione utile per trovare lavoro per darvi qualche nuovo suggerimento

lettera presentazione curriculum

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

La capacità di comunicazione è di fondamentale importanza per la vostra carriera. Uno degli esempi classici è la preparazione della lettera di accompagnamento del curriculum che, di solito, è una delle prime cose che vengono esaminate per valutare la competenza di chi scrive.

Le vostre lettere dovranno essere funzionali, comprensibili, facili da leggere e piacevoli nel tono.
Ricordate: ogni comunicazione è un vero e proprio messaggio che racconta molte cose su di voi.

La struttura

Strutturate la vostra lettera di presentazione in tre paragrafi:

  • identificate subito la posizione alla quale siete interessati e la vostra fonte di informazione relativa (da chi siete venuti a sapere che c'è quella ricerca di lavoro in corso?).
    Se possibile, stabilite una connessione certa tra voi e chi vi sta leggendo (ad es. conoscenti comuni, ex studenti della stessa scuola, ecc.)
  • venite subito al punto rivelando il vostro scopo e il vostro interesse per la posizione
  • spiegate perché vi ritenete adatti a ricoprire la posizione e quali qualifiche avete a supporto della vostra tesi (fate un po' di marketing della vostra persona) e mostratevi disponibili a fornire informazioni aggiuntive in merito alla vostra professionalità

Fate sempre riferimento al curriculum allegato e suggerite un piano d'azione che segua la lettura del testo, ad esempio richiedendo un colloquio orientativo e indicando in linea di massima la vostra disponibilità.
Non dimenticatevi nemmeno di esprimere gratitudine per il tempo che chi vi leggerà vi sta mettendo a disposizione.

La lettera di risposta ad una specifica ricerca di lavoro e la lettera in prospettiva di un posto vacante

Quando proponete la vostra candidatura ad un'organizzazione dovete utilizzare due tipologie di lettera, a seconda della situazione in cui vi trovate e, cioè, se state:

  • rispondendo ad una ricerca di lavoro specifica
  • proponendovi genericamente per un eventuale posto vacante futuro

Il primo tipo di lettera ha lo scopo di sollecitare un colloquio conoscitivo e andrà utilizzata in risposta ad annunci di lavoro specifi.
La vostra strategia, in questo caso, sarà quella di dimostrare che avete tutte le qualifiche per ricoprire degnamente la posizione proposta e per portare valore aggiunto all'organizzazione.
Per scrivere una buona lettera, dovrete studiare con attenzione la descrizione della posizione così come riportata nell'annuncio e decidere quali vostre caratteristiche (percorso di studi, esperienza, interssi, responsabilità) si sposano meglio con la richiesta.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

La lettera utilizzata, invece, per candidarvi in maniera specifica presso un'organizzazione ha una finalità completamente diversa che è quella di presentarvi all'azienda in prospettiva di futuri posti vacanti e far archiviare a questo scopo il vostro curriculum per contatti futuri.
Questa tipologia di lettera è ampiamente utilizzata per ricerche di lavoro che si sviluppino nel tempo ad esempio da chi ha appena finito di studiare o da chi ha in programma, nei prossimi anni, di cambiare posto di lavoro. Strutturate questa lettera in modo simile alla precedente ma, invece di riferirvi alle informazioni specifiche legate ad una certa posizione, concentratevi sulla vostra professionalità in maniera più ampia descrivendo come la vostra esperienza potrebbe essere utile in un ambiente di lavoro simile a quello dell'organizzazione alla quale state scrivendo.

In chiusura, vi ricordiamo sempre di sforzarvi di esprimere nel testo la vostra individualità. Con un po' di sforzo e di applicazione, riuscirete a sviluppare una buona capacità di scrittura in grado di supportare e migliorare il vostro percorso di carriera.

Buona fortuna!

UNA RICHIESTA DA PARTE NOSTRA

Per favore, se utilizzi qualsiasi blocco per evitare di visualizzare gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito, ti invitiamo a rimuoverlo.

I nostri annunci sono sicuri al 100% e - per nostra scelta - non sono invasivi.
Senza la pubblicità questo sito, che ti mette a disposizione ogni giorno moltissimo materiale gratuitamente, non potrebbe esistere e tornarti utile.

Abbiamo scelto di non oscurare le pagine di QualitiAmo in presenza di Ad Blocker o Adblock Plus e di non verificare nemmeno se tu ce l'abbia o meno attivati ma ti chiediamo, per favore, eventualmente di disabilitarli o di inserirci nella white list. Se non sai come fare, te lo spieghiamo in questa pagina.

Grazie!
Lo Staff di QualitiAmo

PER SAPERNE DI PIU':

La lettera di presentazione per cercare un lavoro
La lettera di presentazione per cercare un lavoro 2
Il colloquio: risorse per condurlo al meglio
Il curriculum: come redigerlo

Il colloquio: risorse per condurlo al meglio
Risorse per cercare (e trovare) lavoro



cerca nel sito