ISO FORNISCE UNA NUOVA INTERFACCIA
PER I NAVIGATORI AUTOMOBILISTICI

navigatore
Ottobre è il mese dedicato agli standard
Cosa sono gli standard? A cosa servono? Perché sono così importanti?




Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Con il boom dell'industria dei navigatori per auto, sono cresciute le incompatibilità tra i sistemi di navigazione e le banche dati che memorizzano importanti informazioni relative alla localizzazione; a ciò va aggiunta la sentita necessità di sviluppare più facilmente delle applicazioni per i sistemi di navigazione.
L'International Organization for Standardization (ISO) sta contribuendo alla soluzione di questi problemi con una norma internazionale che propone una interfaccia di programmazione per l'applicazione dei sistemi di navigazione (API-Application Programming Interface).

I sistemi di navigazione utilizzano database cartografici per indicare precise direzioni stradali o per fornire informazioni sulla localizzazione del veicolo, al fine di fornire al conducente informazioni sui vicini punti di interesse. Sistemi più recenti possono anche ricevere e visualizzare le informazioni sulla congestione del traffico e suggerire percorsi alternativi.

La norma ISO 17267:2009 "Intelligent transport systems - Navigation systems - Application programming interface (API)" permetterà di facilitare l'interoperabilità tra i sistemi di navigazione e le banche dati di informazioni cartografiche grazie a una interfaccia che renderà accessibili e consultabili le informazioni, e aiuterà nello sviluppo dei sistemi di navigazione.

La nuova norma descrive quali dati possono essere reperiti da un database, definisce l'interfaccia di accesso e specifica un insieme di chiamate di funzione relative alla navigazione. Descrive inoltre la progettazione dell'API e fornisce esempi sul suo utilizzo. Non ultima, specifica i criteri che permettono di determinare se una libreria di funzioni di accesso ai dati è conforme alla norma.

Secondo Carl Stephen Smyth, capoprogetto del gruppo ISO che opera in seno al comitato tecnico ISO/TC 204 "Intelligent transport systems" e che ha partecipato all'elaborazione della norma "fornire una API che definisce i metodi che gli sviluppatori dei sistemi di navigazione possono utilizzare per selezionare una destinazione, richiedere un itinerario, visualizzare il percorso suggerito e orientare il viaggiatore, migliorerà l'efficacia della messa a punto dei sistemi di navigazione".

Principalmente destinata ai sistemi autonomi di navigazione a bordo dei veicoli, la norma ISO 17267:2009 potrà essere anche utilizzata da altre applicazioni che usano dati cartografici. Essa potrà, per esempio, essere utilizzata in un ambiente client/server e/o da sistemi di navigazione distribuiti e altri servizi basati sulla localizzazione.

Per informazioni tecniche:
UNINFO - Tecnologie informatiche e loro applicazioni
Corso Galileo Ferraris 93 - 10128 Torino
tel. +39 011501027, fax +39 011501837
e-mail: uninfo@uninfo.polito.it

Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 0270024200, fax 025515256
e-mail: diffusione@uni.com

(Fonte: UNI)

Bookmark and Share