ATTIVITA' SUBACQUEE ED IPERBARICHE PROFESSIONALI

Un progetto di norma UNI

Il documento definisce le caratteristiche delle attrezzature e degli equipaggiamenti





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

In questi giorni è in fase di inchiesta pubblica un nuovo progetto di norma UNI in materia di "Sicurezza e tutela della salute nelle attività subacquee ed iperbariche professionali al servizio dell'industria".

Il documento definisce le caratteristiche delle attrezzature e degli equipaggiamenti utilizzati ed i requisiti di natura professionale che deve possedere il personale coinvolto in tali attività.

Il progetto rimarrà in inchiesta pubblica sino al 3 novembre prossimo.

L'inchiesta pubblica è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall'organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.

L'inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell'intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma.

A livello sperimentale, il servizio è attivo esclusivamente sui progetti di norma "puramente nazionali" (ovvero non recepimenti di norme EN o adozioni di norme ISO).

Oltre agli operatori nazionali, l'inchiesta pubblica è estesa anche al CEN e a tutti gli enti di normazione nazionali che ne fanno parte, secondo quanto stabilito dalla direttiva europea 98/34/CE che prevede una procedura d'informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche.

Bookmark and Share