PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PERSONALE: UNA GUIDA AIUTERA' I CONSULENTI AD APPLICARE LA NORMA UNI ISO 22222:2008

Norme antincendio





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

È sottoposto all’inchiesta pubblica, ossia al giudizio degli operatori del settore, il progetto di norma “Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale - Guida all'applicazione della UNI ISO 22222:2008 - Terminologia, classificazione e requisiti del servizio”, un documento destinato - una volta approvato - ad essere pubblicato come Specifica Tecnica UNI.

La guida indica come il servizio di pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale dovrebbe essere fornito, in maniera tale da assicurare la massima trasparenza nel rapporto fra pianificatori finanziario-economico-patrimoniali personali e clienti.
L’obiettivo è quello di rendere oggettivo e verificabile il servizio e le sue modalità di erogazione attraverso una più efficace comunicazione, una più efficiente gestione del servizio e una valutazione delle prestazioni del servizio atteso e di quello erogato.

La futura Specifica Tecnica intende orientare e guidare sia gli attori dell'offerta (pianificatori finanziario-economico-patrimoniali personali, intermediari, banche, ...), sia gli utilizzatori delle prestazioni professionali erogabili, cioè i clienti. Inoltre, la norma intende facilitare e sostenere il processo di valutazione della conformità all'ISO 22222, in caso di autovalutazione, di valutazione di altre parti e di certificazione di terza parte.

La norma UNI ISO 22222:2008 è stata pubblicata nei mesi scorsi con l’obiettivo di definire i parametri di riferimento per tutti coloro che forniscono un servizio professionale di pianificazione finanziaria economica e patrimoniale personale al consumatore.
In sintesi, si può affermare che la norma specifica la metodologia della pianificazione nonché i comportamenti etici, le competenze, l’esperienza professionale richieste agli operatori e descrive i vari metodi di valutazione della qualità del servizio reso.

Le attività di uno specifico Gruppo di lavoro UNI, iniziate nel luglio 2008, sono state finalizzate ad adattare la norma internazionale ISO 22222 al contesto culturale e di mercato italiano ed alle normative vigenti quali la MiFID ("Market in Financial Instruments Directive").
Al Gruppo di lavoro hanno partecipato rappresentanti di associazioni dei consumatori, associazioni degli operatori, intermediari dei mercati assicurativo-previdenziale, investimenti e finanziario, università, società di ricerca e consulenza e società di certificazione.

La fase di inchiesta pubblica terminerà il 29 settembre 2009. Sino a tale data il progetto può essere liberamente scaricato dal sito dell’UNI.
Per inviare i commenti clicca qui. I commenti pervenuti durante il periodo di inchiesta pubblica saranno esaminati dal Gruppo Settoriale competente. Sulla base di questo esame il progetto potrà essere rinviato alla Commissione Tecnica competente oppure essere approvato dalla Commissione Centrale Tecnica UNI per essere pubblicato come Specifica Tecnica.

Che cos’è l’inchiesta pubblica?
L'inchiesta pubblica è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall'organo tecnico competente viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori (mediante comunicazione sui canali d'informazione degli organismi di normazione) al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.
L'inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell'intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma.

Per informazioni tecniche:
Divisione Organizzazione, processi, servizi e società
e-mail: organizzazione@uni.com

Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com

(Fonte: UNI)

Bookmark and Share