SICUREZZA NELL'ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI

Norme abbigliamento





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il Comitato europeo di normazione ha recentemente trasmesso a UNITEX -Ente federato UNI per il settore tessile- il rapporto finale dello studio che la Commissione europea ha commissionato al LNE (Laboratoire National de Metrologie ed d'Essais) sugli articoli per bambini, compresi quelli di vestiario, suscettibili di essere oggetto di una futura norma tecnica di sicurezza.

Lo studio ha identificato le categorie di articoli, la tipologia dei rischi (ingestione, contatto con la pelle, inalazione, presenza di sostanze plastificanti, formaldeide, rischi legati al fuoco, rischi meccanici) e fornisce una sistematica valutazione dei possibili pericoli. Lo studio contiene inoltre una rassegna dei casi di prodotti sequestrati/denunciati attraverso lo strumento del RAPEX (Rapid Alert System for non-food consumer products), il sistema di allarme rapido che costituisce un valido strumento di sorveglianza ed è nel contempo un eccellente esempio di valore aggiunto europeo.

La Commissione europea darà mandato formale al CEN - e più precisamente al comitato tecnico CEN/TC 248 "Textiles and textile products" - per definire le norme di sicurezza per l'abbigliamento per bambini.

Per ulteriori informazioni:
UNITEX - Associazione Nazionale per l'Unificazione nel settore Tessile
web: www.uni-tex.it/

(Fonte: UNI)

Bookmark and Share