LINGUA STANDARD PER LE NANOTECNOLOGIE
Norme nanotecnologie
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
UNI ha annunciato la pubblicazione della specifica tecnica ISO/TS 27687, che fornisce i termini e le definizioni relative alle nanotecnologie, destinata a facilitare le comunicazioni tra le imprese e gli individui che operano in questo settore in rapido sviluppo tecnologico.
La ISO/TS 27687:2008 "Nanotechnologies - Terminology and definitions for nano-objects - Nanoparticle, nanofibre and nanoplate" (UNI CEN ISO/TS 27687:2009 "Terminologia e definizioni per i nano-oggetti - Nano particelle, nano fibre e nano piastre") è la prima parte di una serie di documenti che vuole favorire l'impiego di una terminologia corretta e condivisa.
Secondo Peter Hatto, presidente del comitato tecnico ISO/TC 229 Nanotechnologies: "la normazione internazionale giocherà un ruolo decisivo nell'assicurare l'utilizzo delle nanotecnologie nel loro pieno potenziale e la loro integrazione in sicurezza nella società. Le norme aiuteranno a stabilire un passaggio "dolce" dal laboratorio al mercato, favorendo il progresso lungo la catena del valore delle nanotecnologie e agevolando il commercio a livello globale".
(Fonte: Polimerica)