PEDALI, CATENE, MANUBRI, RUOTE...

Norme biciclette





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Sia che si tratti di una nuova coscienza salutista o di un atto di responsabilità ambientale o, ancora, delle frustrazioni dovute al traffico cittadino, sta di fatto che - indipendentemente dalle cause - sempre più cittadini europei utilizzano la bicicletta per recarsi sul luogo di lavoro o semplicemente per fare un po’ di movimento, e questa tendenza si riflette anche nel nostro Paese.

A testimonianza di ciò, negli ultimi cinque anni le vendite di biciclette in Europa hanno registrato un aumento del 14,6% (dati Bike Europe). Si è reso quindi necessario da parte del CEN (Comitato europeo di normazione) occuparsi della messa a punto di norme tecniche che garantissero la sicurezza dei ciclisti e la qualità delle biciclette.

Dopo la pubblicazione delle ormai famose quattro norme relative alle biciclette da città, da ragazzo, da corsa e alle mountain bike (per le quali UNI ha pubblicato la guida “Hai tutte le ruote a posto?”) ha visto recentemente la luce anche la nuova norma EN 15532:2008 “Cycles - Terminology” - di prossima pubblicazione come norma UNI - che definisce e descrive i termini comuni e i simboli utilizzati nel settore delle biciclette.

I termini presenti nella norma sono classificati secondo una nomenclatura che tiene conto delle diverse parti delle biciclette e sono presentati in cinque lingue: inglese, francese, tedesco olandese e italiano. Gli europei acquistano il 70% delle biciclette di tutto il mondo e questa norma potrà rappresentare un utile strumento sia per i produttori di biciclette (in quanto faciliterà l’interoperabilità dei componenti) sia per i ciclisti stessi.

Per informazioni tecniche:
Divisione Beni di consumo e materiali
e-mail: beniconsumo@uni.com

Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com

(Fonte: UNI)

Bookmark and Share