PUBBLICATA LA PRIMA EDIZIONE DELLA NORMA CEI EN 60079-19 (CEI 31-83): ATMOSFERE ESPLOSIVE PARTE 19

Norme atmosfere esplosive





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

E’ stata pubblicata la prima edizione della Norma CEI EN 60079-19 (CEI 31-83) Atmosfere esplosive Parte 19: Riparazione, revisione e ripristino delle apparecchiature che fornisce le istruzioni per la riparazione, la revisione, il ripristino e la modifica di un’apparecchiatura certificata destinata all’utilizzo in presenza di atmosfere esplosive.

La Norma contiene le prescrizioni generali per la riparazione e la revisione di apparecchiature e dovrebbe essere letta congiuntamente agli altri articoli della Norma che riportano le prescrizioni dettagliate per i singoli modi di protezione. Nel caso in cui le apparecchiature protette siano dotate di più di un modo di protezione, si dovrebbe fare riferimento a tutti gli articoli coinvolti.

Il documento non è applicabile alla manutenzione, tranne nei casi in cui la riparazione e la revisione non possano essere dissociate dalla manutenzione.

La CEI EN 60079-19 fornisce una guida sui mezzi pratici per mantenere la sicurezza elettrica e le prescrizioni di prestazione per le apparecchiature riparate; definisce inoltre le procedure per il mantenimento, dopo la riparazione, la revisione o il ripristino, della conformità dell’apparecchiatura col certificato di conformità o con ciò che forniscono le Norme appropriate per la protezione contro le esplosioni quando il certificato non è disponibile.

La Norma riconosce la necessità di un livello di competenza richiesto a chi effettua la riparazione, la revisione o il ripristino dell’apparecchiatura.

(Fonte: Ceiweb)

Bookmark and Share