UNA NUOVA NORMA ISO PER LA COTTURA DELLA PASTA

Norme pasta





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Una nuova norma internazionale per la pasta 'al dente' è stato messa a punto dall'Iso (International organisation for standardisation).

"La nuova norma porta una dose di obiettività nel delicato dibattito sul punto di cottura della pasta", spiega un comunicato stampa pubblicato dall'Iso di Ginevra.

Lo standard internazionale specifica un metodo che permette di apprezzare, tramite analisi sensoriale, la qualità della pasta prodotta con grano duro dopo cottura espressa tramite il rilascio di amido, l'assenza di collante e la consistenza.
Si applicherà alle tipologie di pasta lunga, come ad esempio gli spaghetti, e a quella corta, come ad esempio le penne o i maccheroni, ma non alla pastina comunemente consumata in brodo.

La nuova norma internazionale ISO 7304-2:2008 – "Alimentary pasta produced from durum wheat semolina – Estimation of cooking quality by sensory analysis – Part 2: Routine method" completa l'Iso 7304 pubblicata nel 1985 ed usata nei laboratori di tutto il mondo per stimare la qualità di cottura della pasta, spiega l'Organizzazione.

La norma ISO 7304-2:2008 è stata sviluppata dal Comitato Tecnico ISO/TC 34, "Food product", sottocomitato SC 4, "Cereals and pulses".
Costa 72 franchi svizzeri ed è disponibile presso i membri nazionali dell'ISO.

(Fonte: ISO)

Bookmark and Share