IN UNA NORMA EUROPEA LE COMPETENZE DI UNA GUIDA TURISTICA
Norme turismo
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
La figura professionale della guida turistica ha un grande impatto sull'esperienza del visitatore e contribuisce notevolmente a far percepire positivamente o meno una località turistica: una buona guida fornisce ai viaggiatori le informazioni, i suggerimenti e le esperienze che essi vanno cercando.
Se i turisti si sentono ben accolti e informati rispetto al patrimonio naturale e culturale di una località, spesso scelgono di fermarsi più tempo oppure decidono - in futuro - di ritornare.
La guida turistica ha un ruolo specifico: da un lato deve promuovere il patrimonio dell'area interessata, dall'altro deve contribuire a garantire la sua sostenibilità rendendo i visitatori consapevoli della sua importanza e vulnerabilità.
La nuova norma UNI EN 15565:2008 "Servizi turistici - Requisiti per l’erogazione di programmi di formazione professionale e di qualifica delle guide turistiche" supporta gli sforzi portati avanti dall'Unione Europea per facilitare la mobilità dei servizi turistici tra gli Stati membri e punta l'obiettivo sull'importanza di formare guide turistiche specializzate su aree di interesse fornendo così un servizio turistico di alta qualità. Mediante standard comuni di alta qualità potrà essere ottenuta una qualificazione delle guide turistiche in tutti i paesi europei.
La norma - elaborata sotto la competenza della Commissione "Turismo" dell'UNI - specifica i requisiti minimi per l’erogazione di programmi di formazione professionale e qualifica delle guide turistiche. Essa fornisce requisiti e raccomandazioni relative a una serie di competenze fondamentali che includono la ricerca e l'elaborazione delle informazioni da fornire al turista, l'abilità linguistica, la presentazione delle informazioni in modo comprensivo e comunicativo (dall'impostazione vocale e linguaggio del corpo alla gestione del tempo e alle dinamiche di gruppo). Nel documento vengono inoltre trattati punti quali la formazione, la gestione di gruppi, la qualificazione e qualsiasi altro elemento che possa rendere perfetta la vacanza richiesta dal viaggiatore.
Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com
(Fonte: UNI)