LA RINTRACCIABILITA' DI FILIERA DEI MOLLUSCHI BIVALVI E PRODOTTI DERIVATI: AL VIA I LAVORI DEL CEN WORKSHOP 49
Norme alimentari
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Se scegliamo - a casa o al ristorante - di mangiare un piatto di spaghetti con le vongole o una zuppa di pesce, possiamo sempre stare tranquilli sulla loro qualità?
Gli acquirenti e i consumatori di "prodotti del mare" come vongole, cozze, ostriche, ecc... chiedono maggiori informazioni relativamente alla qualità e alla loro rintracciabilità di filiera. Ma la quantità delle informazioni richieste è diventata così rilevante che trasmettere la totalità dei dati sul prodotto (allegandoli ad esso) non risulta più pratico. Un approccio più ragionevole sarebbe quello di marcare ogni imballaggio con un unico identificatore, e quindi trasmettere - per via elettronica - tutte le informazioni sul prodotto in oggetto.
I mercati destinati ad essere influenzati dal risultato di questo progetto sono:
- i fornitori degli allevamenti di molluschi bivalvi (cozze, vongole, capesante...);
- le industrie del settore e gli acquirenti di molluschi bivalvi, di allevamento e non, come per esempio le catene di supermercati;
- chi fornisce le soluzioni per i sistemi di rintracciabilità di filiera nell'industria dei bivalvi;
- gli istituti di ricerca interessati
Obiettivo del CEN Workshop 49 "Traceability of bivalve and bivalve products (CEN WS/TraceShell)" è quello di elaborare un CEN Workshop Agreement (CWA) per facilitare e preparare il terreno verso la rintracciabilità di filiera dell'intera catena produttiva dei molluschi bivalvi e prodotti derivati.
Il documento, che specificherà le informazioni che dovranno essere registrate nella catena di distribuzione al fine di stabilire la rintracciabilità dei molluschi bivalvi e prodotti derivati, fornirà anche una base per i fornitori di servizi di tecnologie informatiche per elaborare e sviluppare soluzioni di mercato (applicazioni) per il commercio di questi prodotti.
L'inizio dei lavori del CEN Workshop 49 è previsto per il prossimo 6 novembre 2008 a Dublino presso l'Ashtown Food Research Centre. In linea con le regole operative del Comitato europeo di normazione, si richiede ai membri CEN di formulare dei commenti relativi ai contenuti del Draft Business Plan proposto e di inviarli entro il 22 ottobre all'indirizzo e-mail: gaid.legall@cen.eu
Il Draft Business Plan e le schede di registrazione al Workshop sono presenti sul sito del Comitato europeo di normazione alla pagina del CEN Workshop 49.
(Fonte: UNI)