APPARECCHIATURE PER UFFICIO: LA NORMA ISO/IEC 10779 FA IL PUNTO SULL'ACCESSIBILITA'

Norme accessibilità





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Inviare una email, effettuare un pagamento online o anche semplicemente stampare un file. Operazioni sempre più frequenti e comunemente considerate semplici nella loro quotidianità.

Eppure è un errore considerarle scontate. Le persone anziane o quelle affette da forme di disabilità possono infatti trovarsi in difficoltà nell'utilizzo di alcuni strumenti informatici ormai di uso comune.

La norma ISO/IEC 10779:2008 "Information technology – Office equipment accessibility guidelines for elderly persons and persons with disability", sviluppata dal comitato tecnico ISO/IEC JTC 1 "Information technology", SC 28 "Office equipment" (i cui lavori sono seguiti, per l’Italia, dall’UNINFO), intende rappresentare una guida per facilitare l'accesso delle persone diversamente abili alle comuni apparecchiature per ufficio.

La norma intende portare i vantaggi dell'information technology ad una più vasta gamma di utenti e, così facendo, migliorare sostanzialmente la qualità della vita delle persone anziane e di quelle affette da disabilità, garantendo anche a loro di poter adoperare, in completa autonomia, quegli strumenti informatici - come possono essere banalmente stampanti o scanner - ormai indispensabili in qualsiasi ufficio. "Sebbene non tutte le persone anziane siano affette da serie limitazioni fisiche" – ha dichiarato Atsushi Sakuai, rappresentante del JTC 1 / SC 28 – "bisogna tuttavia riconoscere che è in questa fascia di popolazione che si riscontra inevitabilmente la maggiore incidenza di disabilità. Considerando l'invecchiamento generale della popolazione mondiale, la norma ISO/IEC 10779 è destinata a ricoprire un ruolo fondamentale, diventando un documento tecnico di notevole importanza soprattutto per chi progetta e immette sul mercato macchine e dispositivi IT".

La norma tratta diversi aspetti pratici di tali apparecchiature: dal funzionamento alla posizione e forma dei comandi, dall'interfacciamento con l’utente alla manutenzione.
Il documento è stato sviluppato traducendo di fatto da un punto di vista pratico, nell’ambito dell’information technology, i principi guida stabiliti dalla ISO/IEC Guide 71:2001 "Guidelines for standards developers to address the needs of older persons and persons with disabilities" (identica nel contenuto alla CEN/CENELEC Guide 6).

Per informazioni tecniche:
UNINFO (Ente federato UNI per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni)
tel. 011 501027 - fax 011 501837
e-mail: uninfo@uninfo.polito.it

Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com

(Fonte: UNI)

Bookmark and Share