UNO STANDARD ISO SULLE BANDIERE UTILIZZATE IN SPIAGGIA E SUI SEGNALI PER LA BALNEAZIONE
Norme bandiere
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Estate fa spesso rima con spiaggia o parchi acquatici ma, che siate al mare, al lago o in piscina, l'ambiente acquatico può essere molto pericoloso, soprattutto in condizioni di clima avverso.
Le segnalazioni e le bandiere che vengono utilizzate per attirare l'attenzione della gente sul fatto che può essere pericoloso fare il bagno in quel momento sono un grande aiuto per tutelarsi dai pericoli. Naturalmente, però, il significato di questi segnali va compreso fino in fondo.
La nuova ISO 20712 risponde proprio all'esigenza di standarizzare un sistema per offrire tutte le informazioni necessarie per la sicurezza di un'attività acquatica.
I continui scambi internazionali, i viaggi e l'accresciuta mobilità delle persone fa sì che occorra un metodo comune per comunicare queste informazioni in modo che possano essere facilmente comprese per scongiurare incidenti o, nei casi più gravi, addirittura la morte.
Il nuovo standard è stato sviluppato in stretta collaborazione con l'International Life Saving Federation (ILS) e con altri esperti del settore e si divide in tre parti:
- la ISO 20712-1:2008, dal titolo "Water safety signs and beach safety flags – Specifications for water safety signs used in workplaces and public areas", sarà utilizzata da chi possiede aree pubbliche destinate al divertimento acquatico e dagli operatori che vi lavorano
- la ISO 20712-2:2007, dal titolo "Water safety signs and beach safety flags – Specifications for beach safety flags – Colour, shape, meaning and performance", specifica i requisiti relativi a forma e colore delle bandiere per gestire le attività sulle coste
- la ISO 20712-3, dal titolo "Water safety signs and beach safety flags – Guidance for use", con illustrazioni che mostrano dei chiari esempi di come scegliere e posizionare i segnali di pericolo a seconda delle diverse situazioni.
Quest'ultima parte verrà pubblicata nei prossimi mesi.
La ISO 20712-1:2008 e la ISO 20712-2:2007 sono state sviluppate dal Comitato Tecnico ISO 145, "Graphical symbols", sottocomitato 2, "Safety identification, signs, shapes, symbols and colour".
Le pubblicazioni costano, rispettivamente, 154 and 56 franchi svizzeri e possono essere acquistate presso l'ISO.
(Fonte: ISO)