NUOVO STANDARD PER IL RICICLAGGIO DI PLASTICHE
Norme plastica
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
In aiuto dell'industria del recupero e del riciclaggio di materie plastiche è disponibile il nuovo standard ISO 15270:2008, “Plastics – Guidelines for the recovery and recycling of plastics waste”, che dovrebbe dare impulso alla crescita del settore e semplificare gli scambi internazionali.
La norma, che come tutte le ISO non è vincolante, è stata sviluppata per aiutare la filiera del riciclaggio a creare un'infrastruttura sostenibile e un mercato più trasparente dei materiali rigenerati e dei prodotti ottenuti da plastiche di riciclo.
La ISO 15270:2008 identifica le differenti opzioni per il recupero di rifiuti plastici da fonti pre e post-consumo, fornendo standard per la scelta di metodologie e processi di gestione delle plastiche rigenerate. Il recupero viene suddiviso in recupero di materiali, tra cui il riciclaggio meccanico, chimico e biologico o organico, e in recupero energetico, in forma di calore, vapore o generazione di energia elettrica mediante l'impiego di rifiuti plastici in sostituzione dei combustibili fossili.
Il nuovo standard internazionale fissa anche i requisiti qualitativi da considerare in tutte le fasi del processo di riciclaggio e fornisce raccomandazioni in termini di standard su materiali, test e specifiche di prodotto. Le fasi di processo, i requisiti, le raccomandazioni e la terminologia risultano così uniformati a livello internazionale.
Secondo Michael M. Fisher, responsabile del comitato ISO/TC 61 Plastics che ha sviluppato gli standard, l'accesso al mercato per i materiali rigenerati o l'energia è un fattore critico, considerando che esiste già un commercio internazionale di questi prodotti; la nuova norma fornirà quindi una valida risorsa indipendentemente dai regolamenti e dalle normative in vigore nei diversi Paesi.
Il testo della ISO 15270:2008, “Plastics – Guidelines for the recovery and recycling of plastics waste”, disponibile in lingua inglese o francese, può essere acquistato presso l'ISO, al costo di 78 franchi svizzeri.
(Fonte: Polimerica)