EN 980:2008 - SIMBOLI DA UTILIZZARE PER ETICHETTARE I DISPOSITIVI MEDICI

Norme dispositivi medici





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Tradurre le istruzioni in molte lingue può portare via parecchio tempo, essere molto caro e portare a compiere una moltitudine di errori.

Quando si ha a che fare con la salute e la sicurezza delle persone bisogna stare molto attenti.
Il nuovo standard europeo EN 980:2008 specifica tutti i simboli da utilizzare per le informative che i fornitori devono allegare ai dispositivi medici che producono.

la norma sposa la tendenza dell'Unione Europea a preferire simboli visuali al posto del testo scritto per etichettare apparecchi che verranno utilizzati in ambito sanitario, in modo da evitare traduzioni in più lingue che possono creare parecchi problemi.

Il testo della norma punta, inoltre, alla semplificazione dell'etichettatura, quando è possibile, e mira ad impedire un proliferare di simbologie diverse per indicare le stesse informazioni.

Ad esempio il simbolo che indica "mantenere asciutto" è formato da un ombrello sotto la pioggia ed è facilmente riconoscibile da chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il concetto di ombrello.
L'utilizzo di simbologie appropriate è un elemento importantissimo per ridurre i rischi e vanno usate ogni qualvolta la mancanza di spiegazioni testuali possa essere ovviata da una figura.

Il simbolo "consultare le istruzioni prima dell'utilizzo" dimostra, poi, che le figure devono essere complementari e non sostitutive dei testi scritti.

E' importante capire che questo standard non specifica i requisiti delle informazioni che devono essere fornite con i dispositivi medici dato che questi sono indicati in altri standard.
Scopo di questa norma è, piuttosto, quello di assicurare che le figure associate all'ambito sanitario siano sempre più chiare e offrano le necessarie rassicurazioni agli utenti, ai malati e agli operatori professionali.

(Fonte: CEN)

Bookmark and Share