NUOVA NORMA CEI PER L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

Norme impianti elettrici





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano - ad aprile ha pubblicato la seconda edizione della Specifica Tecnica CEI 0-6 (CEI CLC/TS 50439) "Qualificazione delle imprese di installazione di impianti elettrici".

La Specifica Tecnica contiene le definizioni, i criteri, le procedure applicative e di valutazione e la relativa documentazione, riferiti ad un sistema di qualificazione delle imprese appaltatrici di installazione di impianti elettrici.
Questo sistema di qualificazione include lavori di installazione elettrica comprendenti la fornitura di apparecchiature. Il processo di fabbricazione di tali apparecchiature è escluso dal sistema in oggetto.

Il sistema di qualificazione descritto nella presente Specifica Tecnica identifica le capacità di un'impresa appaltatrice di eseguire i lavori previsti dal CENELEC in accordo con le attività indicate, in modo da consentire il reperimento di elementi che evidenzino il profilo di un'impresa appaltatrice e delle sue attrezzature e che siano decisivi per ottenere l'appalto dei lavori.

L'organismo di qualificazione deve rendere accessibili i propri servizi a tutti i richiedenti. L'accesso non deve essere condizionato dalle dimensioni dell'impresa appaltatrice o dall'appartenenza a qualche associazione o iscrizione a un gruppo, né la qualificazione deve essere condizionata dal numero di imprese appaltatrici già qualificate.

Le procedure secondo cui opera l'organismo di qualificazione devono essere gestite in modo trasparente e non discriminatorio. L'organismo di qualificazione deve garantire pari accesso a tutti i richiedenti. Non ci devono essere condizioni illegittime di tipo finanziario o di altro tipo.

(Fonte: ElectricoPlus)

Bookmark and Share