EN 14351-1: IN ARRIVO LA REVISIONE DELLA NORMA

EN 14351-1





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Ulrich Sieberath, direttore dell’ift di Rosenheim e convenor dei WG 1 e 2 del CEN TC 33, era a Bologna quale oratore a un Convegno organizzato da UCCT sul tema della norma di prodotto per finestre e porte pedonali esterne. Sieberath in un’intervista anticipa l’evoluzione della norma di prodotto che è in corso. Qui sotto viene riportato in sintesi il pensiero di Sieberath.

D: Che cosa sta succedendo a livello normativo per la EN 14351-1?
R: La norma di prodotto sotto la CPD prevede la possibilità del cascading e dello shared ITT (prove iniziali di tipo a cascata e in condivisione). Noi come Gruppo di lavoro abbiamo elaborato una nuova guida in merito che sarà completata entro l’anno per poter essere inserita nella norma alla fine del periodo di coesistenza.

D: Quali i punti principali della revisione?
R: Le modifiche riguardano la semplificazione delle operazioni per le piccole e le microimprese. A tal fine abbiamo inserito nuove tabelle che i piccoli produttori potranno utilizzare per evitare parecchi test e quindi ridurre i loro costi.

D: Non pensa che gli artigiani si sentano penalizzati all’arrivo della 14351-1?
R: Certamente. Ma ogni cosa nuova richiede tempo per essere assimilata. Ecco perché le aziende dovrebbero venire a conferenze come queste per imparare cose nuove, le soluzioni possibili, i dettagli tecnici.

D: Anche in Germania come in Italia c’è un forte interesse per il cascading ITT come maniera agile per permettere agli artigiani di affrontare le difficoltà della norma.
R: Sì, e in effetti noi di ift abbiamo partecipato alla elaborazione di sistemi molto semplici che permettono con un costo molto basso, 200 euro, all’artigiano di produrre un ITT completo per i propri prodotti. Credo che questa sarà un’opzione per il futuro per aiutare gli artigiani a affrontare la norma senza ulteriori costi.

Sul sito guidafinestra.it potete reperire il video dell'intervista a Ulrich Sieberath in inglese.

(fonte: Guida Finestra)

Bookmark and Share