SEGNALI ACUSTICI E TATTILI PER I DISABILI: PUBBLICATA LA NORMA ISO 23600
ISO 23600
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
In una grande città la vita per i pedoni può non essere sempre facile. A maggior ragione le difficoltà - e i pericoli - aumentano per le persone affette da qualche disabilità: il semplice attraversamento di un incrocio con strisce pedonali può tramutarsi a volte in una vera impresa.
Fortunatamente negli ultimi anni una accresciuta sensibilità sociale per questi temi ha portato ad alcuni miglioramenti, facilitati da una tecnologia al servizio del cittadino. Si sono infatti diffusi, nel tempo, alcuni dispositivi acustici e tattili studiati per facilitare l'attraversamento alle persone che hanno gravi problemi visivi. Tuttavia il problema è, sino ad oggi, quello della armonizzazione di questi dispositivi: essi variano infatti da paese a paese.
La norma ISO 23600:2007 "Assistive products for persons with vision impairments and persons with vision and hearing impairments - Acoustic and tactile signals for pedestrian traffic lights", recentemente pubblicata, va nella giusta direzione per superare questo problema.
La norma specifica i requisiti, tecnici e prestazionali, dei segnali acustici e tattili installati negli incroci pedonali dotati di semaforo. Questi segnali devono tra l'altro indicare:
- la posizione delle strisce pedonali;
- il momento in cui è possibile attraversare;
- la direzione delle strisce pedonali;
- l'approssimarsi del rosso e dunque l'obbligo di non attraversare
La presenza di questi dispositivi, comuni e condivisi a livello internazionale, può consentire alle persone disabili di vivere con maggior autonomia (e sicurezza) gli spazi cittadini.
Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com
(fonte: UNI)