AUTENTICAZIONE BIOMETRICA PER LE TRANSAZIONI FINANZIARIE: NUOVO STANDARD ISO
Norme biometria
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
L'ISO ha appena pubblicato uno standard per aumentare la sicurezza delle transazioni finanziarie digitali.
Il nuovo standard, ISO 19092:2008, Financial services Biometrics – Security framework, stabilisce le specifiche di sicurezza per l'implementazione e la gestione di tecnologie di identificazione biometrica allo stato dell'arte all'interno dell'industria finanziaria.
Lo sviluppo di tecnologie digitali ha portato a una proliferazione di transazioni elettroniche che hanno condotto una riduzione dei costi e a una grande efficienza: questi altissimi volumi espongono quindi la comunità finanziaria ai rischi di alterazioni accidentali o dolose, di alterazione o distruzione dei dati.
La necessità di un metodo di autenticazione più robusto ha portato i ricercatori a rivolgersi alla biometria, considerata sempre più un affidabile metodo di identificazione: utilizzando le impronte digitali, l'identificazione della voce, lo scan della retina o del viso, la biometria ha vantaggi come la convenienza e la facilità d'uso, la sicurezza e la non invasività.
Il nuovo standard ISO 19092:2008 descrive il framework di sicurezza per l'utilizzo della biometria nell'autenticazione all'interno dei servizi finanziari.
Per chi volesse saperne di più: iso.org
(fonte: i-dome)