L'IMPORTANZA DELLA RINTRACCIABILITÀ NELLE FILIERE AGROALIMENTARI

Norme rintracciabilità





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L'esigenza di garantire un elevato livello di sicurezza alimentare è sempre più pressante, anche a fronte delle numerose emergenze che in questo settore non smettono di sorprenderci, dalla BSE nei bovini, il mercurio nei prodotti ittici, agli OGM nei prodotti agricoli.

Una politica alimentare efficace per la salute dei consumatori richiede la rintracciabilità dei percorsi dei mangimi e degli alimenti e dei loro ingredienti.

Agli operatori tocca il compito di tenere i registri dei fornitori di materie prime e ingredienti - in modo da consentire l'individuazione della fonte di un eventuale allarme - ma l'identificazione chiara dei percorsi è una questione complessa che deve tenere conto della specificità di diversi settori e prodotti.

Un documento di grande importanza per il settore agroalimentare è la norma internazionale UNI EN ISO 22005 pubblicata lo scorso gennaio. Dal titolo "Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari - Principi generali e requisiti di base per progettazione di sistemi e attuazione", la norma fornisce i principi e specifica i requisiti di base per progettare ed attuare un sistema di rintracciabilità nel settore agroalimentare, ma è uno strumento flessibile, utilizzabile da tutti i soggetti della filiera agroalimentare per raggiungere obiettivi quali determinare l’origine di un prodotto (o un ingrediente), facilitarne la verifica, contribuire alla ricerca delle cause di non conformità e, se necessario, ritirare il prodotto dal mercato.

La UNI EN ISO 22005:2008 - che sostituisce la UNI 10939:2001 e la UNI 11020:2002 - stabilisce i principi e i requisiti di base della progettazione e dell’esecuzione di un sistema di rintracciabilità dell’alimento e della filiera alimentare.

Elaborata sotto la competenza della commissione Agroalimentare dell'UNI, la norma permetterà alle aziende di seguire il percorso dei materiali (alimenti, loro ingredienti e modalità di imballaggio), identificare la documentazione necessaria in ogni fase di produzione, garantire il coordinamento e le informazioni tra gli addetti ai lavori.

Un sistema di rintracciabilità deve essere verificabile, applicabile e orientato al risultato, vale a dire che l'azienda deve identificare un piano di tracciabilità, degli obiettivi, le responsabilità.

Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com

(fonte: UNI)

Bookmark and Share