SICUREZZA CIVILE E GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CRISI
Norme sicurezza civile
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
ISO ha pubblicato il primo documento di riferimento internazionale per fornire un contributo metodologico alla gestione delle emergenze, documento che nello specifico affronta la tematica della preparazione agli incidenti e della gestione della continuità operativa.
L'ISO/PAS 22399:2007 "Societal security - Guideline for incident preparedness and operational continuity management" è stata messa a punto dal Comitato tecnico ISO/TC 223 "Societal security" (segreteria SIS-Swedish Standard Institute), che sta affrontanto la tematica dal punto di vista tecnico, organizzativo, operativo e gestionale, al fine di fornire strumenti per la protezione e la risposta a rischi intenzionali -e non- che hanno conseguenze sul funzionamento della società.
Il documento si basa sulle migliori pratiche contenute nelle norme nazionali di cinque paesi: Australia, Israele, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.
Catastrofi naturali, atti di terrorismo, incidenti ambientali e incidenti legati al mondo delle tecnologie hanno chiaramente dimostrato che né il settore pubblico né quello privato sono immuni dalle situazioni di crisi, siano esse provocate intenzionalmente o in modo involontario. Si è acquisita la consapevolezza globale della necessità di una azione preventiva o reattiva volta a limitare le conseguenze di disastri importanti o incidenti inaspettati potenzialmente devastanti.
La ISO/PAS 22399 stabilisce il processo, i principi e la terminologia per la preparazione agli incidenti, per la gestione della continuità operativa all'interno di una organizzazione e per garantire l'interoperabilità con il mondo circostante in un contesto di sicurezza sociale. Fornisce inoltre le linee guida per la comprensione, lo sviluppo e la preparazione alla reazione in caso di incidente. Il documento permetterà alle organizzazioni di considerare i fattori e i passi necessari per prepararsi a un incidente, in modo da poter gestire l'emergenza e garantire il suo superamento.
La capacità di recupero di una organizzazione esige una preparazione proattiva alle interruzioni del servizio causati da incidenti potenziali, al fine di evitare la sospensione di operazioni e di servizi critici o, nel caso di interruzioni, di poterli ripristinare rapidamente. La ISO/PAS 22399 descrive un processo di gestione che identifica i potenziali impatti che possono minacciare un'organizzazione e fornisce un quadro di riferimento per minimizzare il loro effetto.
Allo scopo di aiutare organizzazioni e comunità ad affrontare congiuntamente le emergenze, nei prossimi anni la cooperazione internazionale nell'ambito dell'ISO/TC 223 tenderà a intensificarsi: ciò permetterà di sviluppare delle norme, delle procedure e dei sistemi comuni per gestire le situazioni di crisi, salvare vite umane e aiutare le comunità colpite.
Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com
(fonte: UNI)