ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE: FORMULARE, COMPILARE E GESTIRE I PERMESSI DI LAVORO

Norme manutenzione





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il permesso di lavoro è un documento con il quale il committente e l'assuntore si scambiano informazioni relative a un lavoro di manutenzione: il primo dovrà indicare i rischi specifici relativi all'ambiente in cui si opera e gli interventi preliminari all'esecuzione di un lavoro, l'assuntore esprimerà la presa visione dei provvedimenti relativi e li integrerà con le disposizioni per il proprio personale, esplicitando i risultati della propria analisi del rischio ed indicando quali dispositivi di protezione individuale sarà necessario utilizzare.

Ogni firma apposta sul permesso di lavoro - che deve essere specifico in relazione alle diverse tipologie - identifica la responsabilità dell'esattezza delle prescrizioni impartite, delle informazioni fornite e dei controlli eseguiti.

La nuova edizione della UNI 10449:2008 "Manutenzione - Criteri per la formulazione e gestione del permesso di lavoro" si applica in tutte le aree lavorative nelle quali sono effettuati lavori di manutenzione, di miglioria e modifiche assegnati in appalto, per mettere in evidenza e informare i lavoratori dei rischi specifici inerenti all'area di lavoro e al lavoro stesso.
Elaborata dalla Commissione tecnica UNI Manutenzione, la norma disciplina aspetti essenziali per la formulazione e l'utilizzo del permesso di lavoro ed è applicabile in tutti i casi in cui il datore di lavoro è tenuto a tutelare l’integrità fisica dei prestatori di lavoro.

La UNI 10449:2008 tratta i criteri generali da applicare al permesso di lavoro, le varie tipologie di permesso di lavoro, la loro struttura (descrizione, prescrizioni, autorizzazioni, accettazione inizio lavoro, dichiarazione di fine lavoro, ...).

Nel caso di contratto di appalto, la norma costituisce integrazione alla UNI 10148:2007 "Manutenzione - Gestione di un contratto di manutenzione" che ha invece lo scopo di facilitare l'applicazione del contratto di manutenzione indicando i criteri tecnici, organizzativi ed amministrativi per la sua gestione operativa.

Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com

(fonte: UNI)

Bookmark and Share