NUOVA EDIZIONE DELLE SPECIFICHE ISO PER IL SISTEMA QUALITÀ PER LE INDUSTRIE PETROLIFERE

Norme industrie petrolifere





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L'ISO ha appena pubblicato una nuova versione della specifica tecnica ISO/TS 29001, il cui scopo è quello di garantire dotazioni e servizi sicuri nelle aziende che appartengono al settore petrolifero.

Confrontata con la prima edizione, pubblicata nel 2003, la nuova ISO/TS 29001:2007 è stata ampliata per aumentarne l'utilità.
Come la precedente si rivolge alle industrie petrolifere, petrolchimiche e ai fornitori di gas naturale, specificando i requisiti di un Sistema di Gestione della Qualità pensato appositamente per questo settore.

Il nuovo documento nasce dalla collaborazione tra l'American Petroleum Institute (API) e il Comitato Tecnico ISO ISO/TC 67 "Materials, equipment and offshore structures for petroleum, petrochemical and natural gas industries".

Incorpora tutti i requisiti della UNI EN ISO 9001:2000 includendone, però, di supplementari, specifici per il settore di applicazione. In tutto le modifiche apportate a questa edizione sono 23.

Ed Durante, responsabile del gruppo di lavoro che ha sviluppato la nuova norma, ha così riassunto l'importanza del testo: "L'ISO/TS 29001:2007 è il passo successivo che ci si aspettava nell'evoluzione della documentazione di questo settore specifico così importante. Negli ultimi due anni ci sono giunti moltissimi suggerimenti proprio da chi lavorava in questo settore. Tutte le segnalazioni sono state valutate da un gruppo di esperti appositamente dedicato a questo lavoro e formato da stakeholder in rappresentanza di tutte le sfere di interesse: aziende produttrici, fornitori di servizi ma anche utilizzatori finali.
Il risultato di questi sforzi è il nuovo documento pubblicato in questi giorni"

La ISO/TS 29001:2007, dal titolo "Petroleum, petrochemical and natural gas industries - Sector-specific quality management systems - Requirements for product and service supply organizations", costa 114 franchi svizzeri ed è disponibile presso l'ISO-store.

(fonte: ISO)

Bookmark and Share