UNO STANDARD ISO PER I SIMBOLI UNIVERSALI

Norme simboli





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

I cartelli che identificano parcheggi, ospedali, toilettes, e altre cose di pubblica utilità devono poter essere compresi facilmente da tutti in tutto il mondo. Per questo motivo tutti questi simboli, utilizzati nei luoghi pubblici, sono stati raccolti in un nuovo standard internazionale.

Pubblicato dall'ISO (International Organization for Standardization), il nuovo standard ISO 7001:2007, dal titolo "Graphical symbols – Public information symbols", raccoglie tutte le informazioni necessarie per comunicare graficamente informazioni di pubblica utilità attraverso una raccolta di simbologie da utilizzare tranquillamente indipendentemente dal Paese e dal suo tipo di cultura.

La norma contiene i requisiti per realizzare le immagini poste sui cartelli che troviamo nelle aree pubbliche ma anche sulle guide e nelle mappe.

"La crescita continua del commercio e del turismo internazionali richiede un chiaro metodo per la comunicazione", dice Barry Gray, Responsabile del Comitato Tecnico ISO che ha sviluppato lo standard. "La pubblicazione della ISO 7001:2007 aiuterà sia chi realizza i segnali sia chi li utilizza, inclusi i disabili, soprattutto nei casi in cui la sola comunicazione testuale potrebbe creare barriere nella comprensione".

La norma, che sostituisce la vecchia 7001:1990 copre 79 simboli progettati per essere utilizzati in tutti i settori.
Ognuno è identificato da un'illustrazione accompagnata dalla spiegazione dell'immagine, della sua funzione e del significato associato.

Per la comodità degli utilizzatori, i simboli sono stati raggruppati in categorie a seconda delle aree dove ci si aspetta che vengano utilizzati: trasporti, turismo, cultura, sport, commercio, ecc.

Secondo Barry Gray, lo standard andava rivisto e ampliato per offrire la possibilità di presentare le informazioni in maniera chiara ed adeguata, pronte per essere recepite da un pubblico quanto più possibile vasto. In vista delle revisioni future sono già stati identificati altri 100 simboli appartenenti ai campi dello sport, del turismo, del commercio e dei trasporti che andranno ad ingrossare la simbologia messa a disposizione con questo documento.

In questi giorni è stata pubblicata anche la nuova ISO 22727:2007 "Graphical symbols – Creation and design of public information symbols – Requirements" per supportare i Comitati Tecnici ISo e tutti coloro che vogliono proporre nuove simbologie.

La ISO 7001:2007, che costa 154 franchi svizzeri e la ISO 22727:2007, che costa 108 franchi svizzeri, sono disponibili sul sito dell'ISO.

(fonte: ISO)

Bookmark and Share