PUBBLICATA LA NUOVA ISO /PAS 22399:2007
ISO/PAS 22399
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
ISO ha pubblicato il primo documento, basato su un'analisi di benchmark riconosciuta a livello internazionale, per insegnare la gestione degli incidenti e le basi per organizzare la continuità operativa.
I suggerimenti contenuti nel documento sono validi sia per organizzazioni del settore pubblico che per aziende provate.
La specifica ISO/PAS 22399:2007, dal titolo "Societal security – Guideline for incident preparedness and operational continuity management", è basata, infatti, sulle best practice che derivano da 5 standard nazionali di Australia, Israele, Giappone, Inghilterra e Stati Uniti.
Disastri naturali, atti di terrorismo, incidenti legati alla tecnologia e ad un'errata gestione dell'ambiente hanno dimostrato chiaramente che nessun settore, nè pubblico nè privato, è immune al periodo di crisi che si sviluppa subito dopo l'accadimento di questi incidenti.
Proprio questo motivo ha spinto molte organizzazioni governative e private in tutto il mondo a cercare di aumentare la consapevolezza di quello che può succedere quando meno ce l'aspettiamo e ad insegnare a gestire le emergenze.
La nuova ISO/PAS 22399 è stata elaborata dal Comitato Tecnico ISO/TC 223, "Societal security", incaricato proprio dello sviluppo di standard appartenenti all'area di influenza della gestione delle crisi e della continuità.
Il dott. Stefan Tangen, Segretario dell'ISO/TC 223, ha detto che: "L'ISO/PAS 22399 rappresenta un punto di riferimento importante nella gestione delle emergenze e nella preparazione agli eventi catastrofici. Approvato senza problemi dalle 5o nazioni che partecipavano ai lavori di sviluppo, basa la sua efficacia sul grandissimo lavoro di benchmark che ha alle spalle".
La norma stabilisce i processi, i principi e la terminologia per la preparazione agli incidenti e la gestione della continuità operativa (in inglese "incident preparedness and operational continuity management - IPOCM) nel contesto della sicurezza sociale.
Il sig. Ivar Jachwitz, Responsabile del gruppo che ha abbozzato la ISO/PAS 22399 speiga: “scopo di queste linee guida è quello di fornire le basi per la comprensione, lo sviluppo e l'implementazione della preparazione alla gestione degli incidenti.
"Queste linee guida sono uno strumento che permetterà ad organizzazioni pubbliche e private di considerare tutti i fattori e gli step necessari per una gestione efficace dei disastri e degli incidenti".
La ISO/PAS 22399:2007 costa 120 franchi svizzeri ed è disponibile sul sito dell'ISO.
(Fonte: ISO)