ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRODUTTORI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE"

Norme apparecchiature elettroniche





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Sulla Gazzetta Ufficiale del 5 novembre 2007 è stato pubblicato il DECRETO 25 Settembre 2007, n. 185 "Istituzione e modalità di funzionamento del registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)".

Il testo è entrato in vigore il 20 novembre ed i produttori avranno 90 giorni di tempo per iscriversi al nuovo Registro Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che prevede, al fine di controllare la gestione dei Raee, di definire le quote di mercato in base alle quali gli oneri di gestione del sistema vengono ripartiti tra i produttori.

Il proposito è quello di prevenire alla fonte la formazione di RAEE per mezzo, fondamentalmente, di una progettazione dei prodotti che consideri gli aspetti ambientali e i costi correlati alla corretta gestione dei beni a fine vita.

Per incentivare l'introduzione di considerazioni ambientali in fase di progettazione dei beni, la nuova direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche attribuiscono ai produttori e agli importatori gli oneri economici connessi al trattamento, al recupero e allo smaltimento delle apparecchiature giunte a fine vita.

Il produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche è soggetto agli obblighi di finanziamento del sistema e può immettere sul mercato dette apparecchiature solo a seguito di iscrizione, esclusivamente per via telematica, presso la Camera di Commercio di competenza.

Ai sensi dell'articolo 3 comma 1 punto m) del Decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151 è considerato produttore e deve iscriversi al registro chiunque:

  • fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio;
  • rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori;
  • il rivenditore non considerato "produttore" se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto 1;
  • importa o immette per primo, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'ambito di un'attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza;
  • produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione: quest'ultimo considerato produttore solo ai fini dell'obbligo della progettazione dei prodotti e delle comunicazioni annuali e dell'iscrizione al registro dei produttori

Devono inoltre iscriversi al registro i sistemi collettivi o misti istituiti per il finanziamento della gestione dei Raee.

L'iscrizione al Registro Nazionale dei produttori avviene tramite il portale impresa.gov.it, ove è attualmente possibile, sotto la voce Ambiente, l'accesso ad un'area dimostrativa.
L'accesso deve essere effettuato dal legale rappresentante dell'impresa che intende iscriversi mediante l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi o della smart card.
Il legale rappresentante può successivamente delegare un soggetto autorizzato, anch'esso dotato di smart card o CNS ad effettuare le operazioni amministrative per conto della o delle imprese rappresentate.

Si segnala inoltre che nell'area news del sito registroaee.it è disponibile il manuale per la gestione delle deleghe, nonchè la Guida operativa all'iscrizione al Registro Nazionale dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
La guida, realizzata da Unioncamere, con la collaborazione di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), è rivolta ai produttori di A.E.E. e contiene una parte relativa all'individuazione dei soggetti obbligati ed una contenente la descrizione della procedura telematica per l'iscrizione.

(fonte:Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura)

Bookmark and Share