TRASPORTO PUBBLICO: LE REGOLE ISO PER LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DEI PAGAMENTI
Norme gestione pagamenti
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
I sistemi di gestione integrata automatica aumentano di numero e in complessità: c’è quindi bisogno che siano adeguatamente coordinati. Le nuove norme ISO faciliteranno proprio questo aspetto.
La ISO 24014-1:2007 "Public transport – Interoperable fare management system – Part 1: Architecture" fornisce le indicazioni per lo sviluppo di sistemi multioperatore/multiservizio di gestione integrata automatica dei pagamenti di trasporto pubblico di superficie - metropolitana inclusa – a livello nazionale e internazionale (i cosiddetti sistemi IFMS).
La norma è stata sviluppata dall’ISO/TC 204 "Intelligent transport systems" che si occupa della normazione dei sistemi di informazione, comunicazione e controllo nel campo dei trasporti, inclusi gli aspetti relativi al trasporto intermodale (trasporto combinato con due o più mezzi - ndr), all’informazione al viaggiatore, alla gestione del traffico, al trasporto pubblico e commerciale, ai servizi d’emergenza e ai servizi commerciali nell’ambito dei sistemi di trasporto intelligente.
In questo contesto la norma ISO 24014-1 si occupa della definizione di una struttura concettuale, che è indipendente dall’attuazione organizzativa e fisica. Il suo obiettivo è di definire un’architettura funzionale di riferimento per i sistemi IFMS e di identificare i requisiti relativi per accertare l’interoperabilità fra parecchi attori nel contesto dell’uso dei biglietti elettronici.
L’IFMS comprende tutte le funzioni implicate nel processo della gestione dei pagamenti, come la gestione dell’applicazione, dei prodotti e della sicurezza, nonché gli aspetti relativi alla certificazione, alla registrazione e all’identificazione.
La norma elaborata dall’ISO definisce i seguenti elementi principali:
- le differenti funzioni nel sistema complessivo di gestione dei pagamenti;
- un modello teorico di IFMS che descriva le architetture logiche e funzionali e le interfacce con il sistema e con gli altri IFMS;
- le interazioni e i flussi di dati fra differenti entità funzionali;
- i requisiti di sicurezza
Per informazioni:
UNINFO (Ente federato UNI per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni)
tel. 011 501027 - fax 011 501837
e-mail: uninfo@uninfo.polito.it
(fonte:UNI)